Palermo introduce la raccolta rifiuti con premi: i cittadini saranno davvero incentivati a partecipare?

Palermo Introduce il Nuovo Sistema di Raccolta Rifiuti con Premialità: Le Novità da Gennaio

A partire dal prossimo gennaio, i cittadini di Palermo potranno usufruire di un innovativo sistema di raccolta rifiuti che prevede un meccanismo di premialità. Questa iniziativa è stata annunciata oggi durante un sopralluogo presso il Centro di raccolta di via Ernesto Basile, dove il consigliere Salvatore Imperiale ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa insieme ad altre figure istituzionali.

"Da gennaio i cittadini di Palermo avranno a disposizione il sistema di raccolta rifiuti con premialità," ha dichiarato Imperiale. Questo nuovo approccio è volto a incentivare i comportamenti virtuosi dei cittadini in materia di raccolta differenziata e gestione dei rifiuti.

Durante l’incontro, sono stati chiariti alcuni punti che avevano generato incertezze, grazie alla presenza del presidente della Rap, del direttore della Sispi e dell’assessore Alongi, insieme ai rappresentanti degli uffici Tari. "L’ufficio Tari, grazie ad un input della IV Commissione e del sindaco Lagalla, entro marzo, porterà in Aula il nuovo regolamento sul pagamento dei rifiuti," ha aggiunto Imperiale, evidenziando l’impegno dell’amministrazione nella revisione delle normative attuali.

Secondo il nuovo progetto, i palermitani che si recheranno nei Centri di raccolta per conferire i rifiuti otterranno uno sconto direttamente nell’acconto della bolletta Tari del 2026. "Saranno previste diverse agevolazioni per i cittadini," ha sottolineato il consigliere, mettendo in risalto l’obiettivo di rendere il sistema di raccolta più equo e sostenibile.

Con questa iniziativa, l’amministrazione mira non solo a migliorare la gestione dei rifiuti in città, ma anche a promuovere una maggiore consapevolezza ambientale tra i cittadini, incentivando pratiche che possono contribuire alla salvaguardia del nostro ambiente urbano. Il nuovo sistema di raccolta rappresenta quindi un passo importante verso un futuro più sostenibile e responsabile.