Messina si prepara a celebrare la rinascita delle periferie con la mostra di Mimmo Irrera
Domani, 19 dicembre, si svolgerà una conferenza stampa di presentazione per la mostra fotografica intitolata "Come l’Araba Fenice rinasce dalle ceneri, dal bello rinasce la periferia". L’evento avrà luogo alle ore 10 nella sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, e rappresenta un’importante iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione culturale ARB.
L’evento inaugurale è fissato per venerdì 27 dicembre, alle 18.30, presso il Palacultura Antonello, dove il sindaco Federico Basile, insieme agli assessori Enzo Caruso e Antonino Carreri, aprirà ufficialmente la mostra. Il progetto vuole essere un tributo alla bellezza e alla cultura, mettendo in luce il potenziale delle periferie attraverso l’obiettivo del maestro Mimmo Irrera.
La mostra si compone di 70 fotografie più quattro scatti di presentazione, che offrono un’analisi approfondita della situazione attuale delle periferie, evidenziando i beni culturali esistenti e i tentativi di riqualificazione degli spazi urbani. Irrera intende guidare il pubblico in un "viaggio reale e ideale", volto a recuperare alla vista e alla memoria beni architettonici e culturali troppo spesso trascurati o dimenticati.
Inoltre, i testi introduttivi alla mostra sono stati curati dal giornalista Marcello Mento, la cui penna sapiente arricchirà ulteriormente l’esperienza dei visitatori. Le fotografie non sono solo immagini, ma racconti di speranza e trasformazione, sintetizzando gli sforzi collettivi per sottrarre gli spazi al degrado e restituirli alla comunità .
La mostra si concluderà il 28 gennaio 2025, e si preannuncia come un’importante occasione per riflettere sul valore della cultura e sulla potenzialità degli spazi periferici, spesso emarginati dal dibattito pubblico. Messina, quindi, si prepara a rinasce attraverso la bellezza, una bellezza che è essenziale per costruire un futuro migliore per tutte le sue comunità .