Federscherma Sicilia sorprende con 500 giovani atleti in gara | Scopri chi ha trionfato e perché questo evento sta facendo parlare tutti!

Successi alla Prima Prova del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” a Ravenna

RAVENNA – La giornata inaugurale della Prima Prova del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” Under 14 di spada ha visto i giovanissimi talenti della scherma riuniti in un evento che ha richiamato quasi 500 atleti. I campioni della giornata sono stati Emanuele Cuculi, Margherita Vanni e Viola Martini, ognuno di loro protagonista di esibizioni straordinarie.

La competizione per la categoria Ragazzi ha visto trionfare Emanuele Cuculi della SS Lazio Scherma Ariccia, che si è imposto in finale con un punteggio di 15-7 su Pietro Castro del Circolo della Scherma Jonica. Al terzo posto si sono classificati Gabriele Morello della Virtus Scherma Salento e Decio Raggi della Società San Paolo Milano, mentre gli altri finalisti hanno dimostrato grande talento, con Lorenzo Zanardi e Nicola Oronzo Innamorato che hanno chiuso rispettivamente al quinto e sesto posto.

Nella competizione Ragazze, la vincitrice Margherita Vanni, portacolori di Pisascherma, ha offerto un’ottima performance, aggiudicandosi così un secondo titolo in pochissimi giorni, dopo la vittoria nel fioretto. Infatti, ha battuto àlea Mileo del Circolo Ravennate con un punteggio di 15-14, meritando così la medaglia d’oro. Le medaglie di bronzo sono andate a Matilde Giulia Marchi e Paola Faro, rispettivamente della Propatria 1883 Milano e del Club Scherma Acireale.

Il pomeriggio ha visto in azione le Giovanissime, dove Viola Martini del Circolo della Scherma Terni ha conquistato il primo posto, superando in finale Noemi Bego della Scherma Treviso M° Ettore Geslao con un punteggio di 10-8. Le atlete che hanno completato il podio sono state Giulia Rubin Corazza e Caterina De Sortis, con Emma Presenti e Alice Bafico che si sono distinte nel gruppo delle top 8.

Domani si prosegue con la seconda giornata di gare, che prevede le categorie Giovanissimi, Maschietti e Allieve, offrendo promettenti sfide e l’opportunità per altri giovani spadisti di mettersi in luce. L’evento continua a confermare la sua importanza nel panorama sportivo giovanile italiano, con Ravenna che si afferma come una delle capitali della scherma.

Con questo inizio di weekend, il Grand Prix “Kinder Joy of Moving” conferma il suo successo, intrattenendo il pubblico e offrendo nuove opportunità di crescita per i giovani atleti. Una manifestazione che, anno dopo anno, continua a far brillare le stelle nascenti della scherma italiana.