Un albero di Natale di bottiglie riciclate a Palermo | perché è molto più di un semplice addobbo festivo!

A Palermo nasce un albero di Natale simbolo di riciclo e rinascita

Questa mattina, a Palermo, è stato inaugurato un albero di Natale unico nel suo genere, realizzato in collaborazione tra il Comune di Palermo, Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica), RAP Palermo e i giovani dell’Istituto Penale per i Minorenni “Malaspina”. Un’iniziativa che unisce ambiente e simbolismo natalizio, promuovendo valori di sostenibilità e inclusione.

L’albero, alto circa tre metri e realizzato in metallo, è stato decorato con 450 bottiglie di plastica riciclata, trasformate in fiori colorati dai ragazzi dell’IPM, grazie a un corso di creatività intitolato “Ecoaddobbiamo”. Questa straordinaria opera non è solo un addobbo natalizio, ma un potente messaggio di trasformazione, sottolineando come anche i materiali di scarto possono rinascere in qualcosa di bello e significativo.

Giovanni Cassuti, presidente di Corepla, ha dichiarato: “La collaborazione tra il Consorzio Corepla e la città di Palermo rappresenta un esempio tangibile di come l’impegno condiviso possa tradursi in azioni concrete a favore dell’ambiente.” Cassuti ha evidenziato l’importanza del coinvolgimento degli individui nella preservazione delle risorse, sottolineando come la raccolta differenziata e il riciclo siano fondamentali per costruire un’economia circolare.

Anche l’Assessore all’Ambiente, Pietro Alongi, ha messo in evidenza il valore dell’iniziativa. “Il materiale usato per la realizzazione è tutto riciclato e quindi, attraverso la sua trasformazione, nasce un simbolo di pace e di amore.” Alongi ha ricordato come la detenzione debba essere vista non solo in termini punitivi, ma come una fase di riabilitazione e cambiamento, valorizzando il rispetto per l’ambiente e per il prossimo.

La realizzazione dell’albero non è solo un’operazione artistica, ma un richiamo alla responsabilità ambientale. Giuseppe Todaro, presidente della RAP, ha affermato: “Questo albero è un chiaro richiamo al rispetto dell’ambiente”, sottolineando come l’inquinamento da plastica rappresenti una sfida quotidiana che richiede l’impegno di tutti per essere affrontata. Egli ha invitato a riflettere su come anche azioni piccole possano contribuire a migliorare la qualità della vita.

L’iniziativa rientra in un più ampio progetto di sensibilizzazione avviato dal Comune di Palermo insieme a Corepla, volto a educare i cittadini sull’importanza del riciclo. Da giugno 2024, sono stati installati 33 ecocompattatori RECOPET, attraverso cui i cittadini possono raccogliere fino a 5.000 bottiglie a settimana. Questa iniziativa ha raccolto oltre 4 milioni di bottiglie in tutta Italia, contribuendo a trasformarle in nuove risorse attraverso il processo bottle-to-bottle.

In conclusione, l’albero di Natale di Palermo si presenta come un simbolo non solo di festa, ma anche di sostenibilità, illuminando la città di valori di responsabilità e speranza per un futuro più verde. Un Natale che invita a riflettere sulle piccole azioni quotidiane per un grande cambiamento.