Palermo punta a valorizzare il mare attraverso sinergie tra i servizi pubblici
Il mare di Palermo come risorsa strategica per migliorare l’attrattività della città: questo è il tema centrale del convegno organizzato dall’European Culture University in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune di Palermo, tenutosi presso il Cruise Terminal. Francesco Scoma, presidente di AMG Energia, ha sottolineato l’importanza di migliorare i servizi e la collaborazione tra le storiche aziende partecipate del Comune.
Durante il suo intervento, Scoma ha evidenziato che “la sfida da affrontare inizia proprio dalla necessità di sperimentare nuove ed inedite forme di collaborazione”. Questo approccio è fondamentale per superare le criticità infrastrutturali e la frammentazione che, purtroppo, caratterizzano la città. L’obiettivo è quello di rendere Palermo più attrattiva in termini di servizi, comfort e qualità della vita.
AMG Energia sta investendo in innovazione energetica e sostenibilità. Scoma ha infatti annunciato la continuazione di studi in collaborazione con l’Università di Palermo e il CNR Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia (ITAE), focalizzati sulla produzione, trasporto e applicazione dell’idrogeno in contesti urbani. “Crediamo nell’alta formazione specialistica,” ha aggiunto Scoma, “che è poi il tema cruciale della transizione energetica”, evidenziando il gap tra domanda e offerta di competenze necessarie per la sostenibilità.
Non solo idrogeno, ma anche efficienza energetica: AMG Energia sta sviluppando nuove attività in questo ambito, con l’intento di implementare pratiche sostenibili che possano integrare il tessuto economico della città. A breve, l’azienda ospiterà due stage formativi nell’ambito di un master di secondo livello, mettendo l’accento sull’importanza di formare nuove professionalità pronte a dare risposta ai bisogni del mercato.
Il convegno “Il mare di Palermo” ha messo in luce quindi non solo le opportunità offerte dalle risorse naturali, ma anche il potenziale che una gestione comunale innovativa e collaborativa può avere nel rafforzare l’immagine della città. Un invito alla cooperazione fra le diverse realtà locali che potrebbe determinare un futuro più luminoso e sostenibile per Palermo e per i suoi cittadini.