Catania Celebra la Terza Edizione della Festa dei Centri di Aggregazione Giovanile
Il Teatro Stabile di Catania ha ospitato una vivace manifestazione dedicata alla terza edizione della festa dei centri di aggregazione giovanile (CAG), in un evento ricco di spettacoli di musica e danza. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Famiglia e politiche sociali, retto da Bruno Brucchieri, ha visto la partecipazione entusiasta di bambini e adolescenti provenienti dai 18 CAG convenzionati con il Comune.
L’evento è stato diligentemente organizzato dalla direzione Servizi sociali, diretta da Lucia Leonardi, e ha beneficiato del supporto dei centri finanziati attraverso i fondi della Legge 285/97. Questa legge ha come obiettivo la promozione dei diritti e delle opportunità rivolte all’infanzia e all’adolescenza, intervenendo direttamente sulla qualità della vita dei minori.
L’assessore Brucchieri ha sottolineato l’importanza della giornata, dichiarando che "la festa vuole mettere in evidenza i risvolti positivi della legge speciale". L’incontro non è solo un momento di festa, ma rappresenta un’opportunità per riflettere sui servizi messi in campo per sostenere i giovani e le loro famiglie.
L’impegno delle istituzioni locali si concentra sulla promozione di opportunità di crescita e partecipazione per i più giovani, affiancando le famiglie nel difficile compito di mantenere un sano rapporto genitori-figli. Grazie ai centri di aggregazione, i ragazzi possono godere di spazi di socializzazione e servizio, volte a favorire uno sviluppo armonioso e indipendente.
Con questa iniziativa, il Comune di Catania riafferma il suo impegno nei confronti dell’infanzia e della gioventù, confermando che la costruzione di una società più equa e inclusiva passa anche attraverso la valorizzazione e il supporto delle nuove generazioni.