Open Day ASP Palermo: Scopri i Numeri Sorprendenti della Salute nella Tua Città | Sei Sicuro di Conoscere Tutti i Servizi Offerti?

Castronovo di Sicilia: un grande successo per l’Open Day della Prevenzione

PALERMO, 20 dicembre 2024 – Si è concluso con un bilancio molto positivo l’ultimo Open Day della prevenzione a Castronovo di Sicilia, un’iniziativa dell’Azienda sanitaria provinciale (Asp) di Palermo che ha portato servizi medici direttamente nelle comunità. Con oltre 400 prestazioni offerte, l’evento ha dimostrato l’importanza della prevenzione nella salute pubblica.

Questa manifestazione, che ha toccato 34 località nel corso del 2024, ha visto la partecipazione attiva dei cittadini, i quali hanno potuto usufruire gratuitamente di vari servizi sanitari. Tra le prestazioni erogate, spiccano le 87 vaccinazioni somministrate e le 96 visite preventive per la salute cardiovascolare. Le diverse attività di screening hanno attratto l’attenzione, con 22 screening per il diabete e altrettanti prelievi per le malattie infettive sessualmente trasmesse.

La varietà dell’offerta sanitaria ha soddisfatto anche esigenze diverse, come dimostrano i 38 test audiometrici e i 106 esami pediatrici, logopedici e visivi. Importanti sono anche i risultati del programma di prevenzione oncologica, con 19 mammografie e 15 tra Pap Test e HPV Test effettuati in loco. Per la salute del colon retto, sono stati distribuiti 24 Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

L’Open Day non si limitava però solo agli adulti. Alla manifestazione hanno partecipato anche veterinari, che hanno impiantato gratuitamente i microchip ai cani, dimostrando così un impegno anche nei confronti della salute animale. Gli operatori dello sportello amministrativo hanno fornito informazioni e supporto ai cittadini, rendendo il servizio ancora più accessibile.

Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con i Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia e sostenuta dalla locale Amministrazione comunale, rappresenta un ulteriore passo verso la creazione di un rapporto più diretto tra sanità e comunità. Dopo il grande successo ottenuto quest’anno, i camper dell’Asp riprenderanno a gennaio, pronti a percorrere oltre 15 mila km per raggiungere le aree più remote della provincia, inclusi i territori delle isole di Ustica, Lampedusa e Linosa.

La salute è un diritto di tutti e iniziative come questa dimostrano che la prevenzione può e deve essere accessibile a ogni cittadino, contribuendo così a creare una società più sana e consapevole.