Servizi di igiene a Palermo garantiti anche durante le festività | Ma chi lo sapeva? Scopri il piano sorprendente!

Servizi di Igiene Ambientale Garantiti Durante le Festività a Palermo

In un comunicato ufficiale del Comune di Palermo, la RAP ha annunciato che i servizi di igiene ambientale saranno garantiti durante le festività natalizie e di inizio anno. Le giornate del 25 dicembre, 1° gennaio e l’Epifania vedranno la continuazione delle attività di routine, tra cui lo spazzamento delle strade, lo svuotamento dei cestini e la pulizia dei mercatini itineranti.

Il comunicato sottolinea che, come concordato in un incontro sindacale tenuto il 18 dicembre, sarà assicurata la presenza di almeno il 50% del personale per ogni turno di lavoro. Questo garantirà che i servizi di igiene ambientale non subiscano interruzioni significative, con un recupero immediato delle eventuali disfunzioni già a partire dal giorno feriale successivo.

Per quanto concerne il servizio di raccolta differenziata, il 24 e il 31 dicembre si potrà esporre il materiale differenziato, ma con modifiche agli orari. Le famiglie dovranno anticipare l’esposizione dei rifiuti domestici dalle ore 13 alle ore 17, mentre le attività commerciali dovranno posizionare i rifiuti dalle ore 9 alle ore 11.

Tuttavia, il comunicato informa che i Centri di Raccolta Rifiuti (CCR) resteranno chiusi nei giorni del 25, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio. Il Comune ricorda che, secondo il regolamento comunale, è vietato conferire rifiuti nei cassonetti durante le festività e le domeniche.

Infine, la RAP e il Comune augurano a tutti i cittadini buone feste, invitando a rispettare le regole di conferimento per garantire un ambiente pulito e ordinato anche durante le celebrazioni.