Governo, misure modello Caivano anche per San Cristoforo: Grande opportunità per Catania
Catania, 24 dicembre 2024 – La Città di Catania esprime un sentito ringraziamento al governo nazionale, in particolare alla Premier Giorgia Meloni, per l’attenzione costante riservata alla realtà etnea. Il sindaco Enrico Trantino ha annunciato che le nuove misure ispirate al modello Caivano rappresentano un’opportunità cruciale per promuovere uno sviluppo mirato al riequilibrio sociale e infrastrutturale del territorio.
“È fondamentale risanare i quartieri storici dimenticati”, ha affermato Trantino, evidenziando l’importanza di una collaborazione attiva con le forze sociali locali. Il sindaco ha sottolineato che è prioritario “associare al necessario rafforzamento delle misure di sicurezza anche quelle di contrasto alla dispersione scolastica”. Questo approccio è parte integrante di un piano più ampio volto a creare nuove opportunità di lavoro nella legalità, affinché i giovani di San Cristoforo non siano attratti dalla devianza e dalla criminalità organizzata.
In questo contesto, Trantino ha manifestato la propria disponibilità a collaborare con il governo centrale, coinvolgendo figure di spicco come il Ministro Musumeci, il sottosegretario alla presidenza del consiglio Alfredo Mantovano e un sub commissario che sarà nominato. “Siamo pronti a dare il nostro contributo per sfruttare al meglio questa grande opportunità per Catania”, ha dichiarato il sindaco, evidenziando l’urgenza di interventi significativi in uno dei quartieri più disagiati della città.
Con queste parole, il primo cittadino di Catania chiama a raccolta le istituzioni e i cittadini per un’azione congiunta, all’insegna del cambiamento e della speranza. La nuova iniziativa del governo potrebbe non solo rappresentare un volano per lo sviluppo economico, ma anche un passo importante verso la costruzione di una comunità più giusta e solidale, dove ognuno possa trovare il proprio spazio senza essere lasciato indietro.
San Cristoforo, dunque, potrebbe presto vedere l’alba di una nuova era, in cui sicurezza, istruzione e occupazione si intrecciano per dare vita a un futuro migliore.