Palermo svela l’asilo nido che cambierà il futuro di Brancaccio | Scopri perché questo progetto sorprende tutti!

Palermo: Approvato il Progetto per l’Asilo Nido "I Piccoli di Padre Puglisi" a Brancaccio

Il Comune di Palermo compie un passo significativo verso il potenziamento dei servizi per l’infanzia. In data 27 dicembre 2024, la Giunta comunale ha ufficialmente approvato il progetto esecutivo per la costruzione dell’asilo nido "I Piccoli di Padre Puglisi", che sorgerà nel vivace quartiere di Brancaccio.

Con un investimento previsto di quasi 3,9 milioni di euro, l’opera sarà finanziata attraverso stanziamenti di bilancio per il triennio 2024-2026 e fondi del Piano Operativo Complementare (POC). Questo progetto, già approvato dal Consiglio comunale lo scorso marzo e inserito nel programma triennale delle opere pubbliche, rappresenta una risposta concreta alle necessità locali di servizi educativi per i più piccoli.

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha sottolineato l’importanza di questo progetto, affermando: “L’approvazione del progetto esecutivo rappresenta un altro passaggio fondamentale verso la realizzazione dell’asilo nel quartiere di Brancaccio.” Lagalla ha inoltre evidenziato gli sforzi dell’amministrazione nel mantenere in vita un’iniziativa che rischiava di essere trascurata, garantendo così un potenziamento delle opportunità educative per le famiglie del territorio.

Dopo questa approvazione, il prossimo step sarà l’indizione della gara d’appalto, che avverrà nei primi due mesi del 2025. L’obiettivo è di individuare il contraente entro la fine della prossima estate, in modo da avviare i lavori e rispettare il cronoprogramma, con la consegna dell’opera prevista per il 31 dicembre 2026.

Con questo progetto, Palermo non solo si impegna a migliorare le infrastrutture educative, ma si prefigge anche di offrire un futuro migliore ai più giovani, contribuendo così a rinvigorire il tessuto sociale del quartiere di Brancaccio.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sulla realizzazione dell’asilo nido, è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Palermo: Comune di Palermo – Servizi Online.