Firenze-Roma: in arrivo importanti lavori | Scopri come cambieranno i tuoi viaggi!

Navigando verso il Futuro: Lavori sulla Linea Firenze-Roma dal 7 Gennaio al 4 Marzo

Roma, 30 dicembre 2024Trenitalia ha annunciato una serie di modifiche alla circolazione sulla linea ad Alta Velocità "Direttissima" che collega Firenze a Roma, a partire dal 7 gennaio fino al 4 marzo 2025. Questi lavori, che mirano a rinnovare e ammodernare i binari, interesseranno specificamente i tratti tra Capena e Gallese e tra Settebagni e Roma Tiburtina, per un totale di circa 20 chilometri.

L’intervento, che richiederà un investimento significativo di 12 milioni di euro, porterà a una mobilitazione di 75 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici, che lavoreranno durante le ore notturne per minimizzare i disagi per i viaggiatori. L’uso di treni cantiere e numerosi mezzi d’opera garantirà l’efficienza dei lavori, consentendo una progressione fluida e sicura delle attività.

Modifiche significative ai servizi ferroviari dovranno essere prese in considerazione durante il periodo dei lavori. Saranno previsti rallentamenti e maggiore durata dei viaggi per alcuni treni sulla tratta Orte-Roma, coinvolgendo sia i treni AV (Alta Velocità) che i treni InterCity e Regionali. In particolare, alcuni treni AV non fermeranno a Roma Tiburtina, mentre rimodulazioni orarie sono attese anche sul nodo di Roma Termini.

Oltre ai lavori che si svolgeranno nei prossimi mesi, è programmato un secondo intervento sulla linea Convenzionale Firenze-Roma, che si terrà dal 9 gennaio fino al 7 maggio 2025. Questo secondo ciclo di lavori prevede il rinnovo dei binari e dei deviatoi, coinvolgendo i tratti compresi tra Firenze Campo Marte e Firenze Rovezzano (8 chilometri) e tra Arezzo e Castiglion Fiorentino (16 chilometri).

Nelle stazioni principali, i deviatoi saranno rinnovati in punti strategici come Compiobbi, Ponticino, Bivio Chiusi Sud e Fabro Ficulle. Anche in questo caso, i treni Regionali che attraversano queste linee subiranno delle riduzioni di velocità.

Per rimanere aggiornati sulle modifiche alla circolazione e sugli orari, i viaggiatori possono consultare il sito ufficiale di Trenitalia e utilizzare l’App per un servizio di Smart Caring personalizzato. È attivo anche il call center gratuito 800 89 20 21, disponibile per fornire ulteriori informazioni e assistenza.

Con questi interventi, Trenitalia continua il suo impegno nel migliorare la qualità e l’efficienza del servizio, garantendo viaggi più sicuri e confortevoli per tutti.