Capodanno 2025 a Palermo: Linee guida per festeggiamenti sicuri in piazza Ruggero Settimo
Il Comune di Palermo è pronto ad accogliere il nuovo anno con festeggiamenti in piazza Ruggero Settimo, ma non senza misure di sicurezza rigorose. Il sindaco Roberto Lagalla ha firmato un’ordinanza che vieta l’accensione, il lancio e lo sparo di fuochi d’artificio, mortaretti e simili, oltre a stabilire una serie di normative atte a garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini e dei turisti.
Divieti e regolamenti: bevande e oggetti proibiti
A partire dalle ore 13 del 31 dicembre 2024 fino alle 7 del giorno successivo, sarà vietata la commercializzazione di bevande superalcoliche. Inoltre, le bevande vendute in contenitori di vetro e alluminio dovranno essere trasferite in contenitori biodegradabili e compostabili. Le bottiglie di plastica saranno ammesse solo dopo che il tappo sarà stato rimosso.
Queste restrizioni sono estese a tutti gli esercenti pubblici, sia fissi che ambulanti, che operano nelle aree circostanti a piazza Ruggero Settimo, incluse piazza Castelnuovo, via della Libertà, e altre zone pertinenti.
Accesso limitato agli oggetti per la sicurezza
In aggiunta, l’ordinanza stabilisce un elenco di oggetti proibiti all’ingresso delle aree designate. Tra i divieti figurano valigie, bombolette spray, coltelli, materiale pirotecnico e sostanze stupefacenti. L’obiettivo? Mantenere un ambiente festoso e, al contempo, sicuro per tutti.
Rimozione di arredi e concessioni di suolo pubblico
In vista dei festeggiamenti, sarà effettuata una rimozione temporanea di arredi urbani come panchine e fioriere in piazza Ruggero Settimo e nelle vie adiacenti. Le concessioni di suolo pubblico potrebbero subire una sospensione temporanea per garantire la fluidità e la sicurezza nell’area.
Con queste misure, il Comune di Palermo si prepara ad accogliere il 2025 con un occhio di riguardo non solo al divertimento, ma anche alla sicurezza di tutti coloro che parteciperanno ai festeggiamenti. L’augurio è che questa notte di festa possa vivere di gioia e serenità, nel rispetto delle normative vigenti.