Record di partecipazione al torneo giovanile di tennis | Ecco perché è più di un semplice evento sportivo!

La carica dei 462 a San Gregorio di Catania: grande successo per il torneo giovanile di tennis

È calato il sipario sull’edizione annuale del tradizionale torneo giovanile di tennis, svoltosi tra Natale e l’Epifania sui suggestivi campi della TS Monte KàTira a San Gregorio di Catania. Quest’anno, l’evento ha registrato un eccezionale afflusso di partecipanti, con ben 462 atleti che si sono confrontati nelle categorie dall’under 10 all’under 16, segno della crescente popolarità di questa manifestazione.

L’organizzazione del torneo è stata affidata al maestro Giuseppe Zappalà, che ha coordinato le attività della competizione con il supporto dei giudici arbitri Fabio Scionti e Marcello Sciuto, oltre al delegato provinciale Mariano Garozzo. L’andamento delle gare ha confermato l’elevato livello tecnico dei giovani tennisti, promettendo un futuro brillante per il tennis siciliano.

Le finali, disputate sabato 4 gennaio, hanno regalato momenti di grande intensità sportiva. Nell’under 10 maschile, Federico Valenti ha trionfato su Roberto Stella con un combattuto 7-5 6-3, mentre nella categoria femminile Margherita Albo ha avuto la meglio su Francesca Baldacchino, vincendo 7-6 6-4. Passando agli under 12, Luca Condorelli ha dominato Antonio Bonaccorsi con un punteggio di 6-1 6-3, e Arianna Nicolosi ha liquidato Ludovica Pivetti con un netto 6-2 6-2.

Nel tabellone maschile under 14, la vittoria è andata a Riccardo Zappalà, che ha superato Federico Toscano con un 2-6 6-2 10-7 emozionante. In campo femminile, Giulia Bonaccorso ha trionfato nel derby tra le atlete del circolo, sconfiggendo la mancina Olivia Conticello con un convincente 6-1 6-4. L’under 16 maschile ha visto Giuseppe Benedetto prevalere su Flavio Salemi con un punteggio di 6-3 6-1, mentre tra le ragazze Benedetta La Rosa ha trionfato su Alice Calì con un secco 6-2 6-0.

Non sono mancati momenti di alta intensità anche nei tabelloni di doppio. Nell’under 14 maschile, Alessandro De Bellis e Gabriele Muscolino hanno vinto contro Alessandro Filiberto e Marco Badalì con un punteggio finale di 7-6 6-1. In campo femminile under 12, Chiara Moncada e Ludovica Pivetti hanno avuto la meglio su Irene Failla e Clelia Monaco in una finale avvincente, conclusasi con il punteggio di 3-6 6-2 10-4.

Giulia Bonaccorso e Olivia Conticello hanno trionfato anche nel doppio under 14 femminile, sconfiggendo Sofia Panaro ed Emma Motta con un secco 6-1 6-0. Infine, nel doppio under 16 maschile, Flavio Salemi ed Edoardo Tasca hanno superato i fratelli Ruggero e Bruno Condorelli, che pochi mesi fa avevano già dimostrato il loro talento vincendo titoli a livello nazionale.

Con questo successo, il torneo di tennis di San Gregorio si conferma come una delle manifestazioni giovanili più attese, preludio dell’imminente torneo open Bnl. La passione per il tennis continua a crescere tra i giovani atleti siciliani, promettendo risultati eccellenti anche in futuro.