228 anni di storia del Tricolore | È davvero solo un simbolo o rappresenta un futuro di grandezza per l’Italia?

È il compleanno del Tricolore: compie 228 anni. Le parole di Mattarella e Meloni

Roma, 7 gennaio 2025 – Quest’oggi si celebra il 228° anniversario della nascita del Tricolore italiano, il vessillo della Repubblica. La bandiera, che unisce il verde, il bianco e il rosso, venne adottata il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, grazie alla decisione del Parlamento della Repubblica Cispadana. In questa occasione, le massime autorità dello Stato hanno voluto esprimere il loro omaggio e il loro legame con questo simbolo nazionale.

Mattarella: “La bandiera tricolore riassume la nostra identità di popolo”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato l’importanza del Tricolore nel racconto della nostra storia collettiva. “Celebriamo oggi il 228° anniversario dalla proclamazione del Primo Tricolore d’Italia, Bandiera che i Costituenti vollero come simbolo della Repubblica”, ha dichiarato. “La Bandiera è testimone che, di generazione in generazione, riassume la nostra identità di popolo”, ha aggiunto, evidenziando il valore del Tricolore nel processo di unificazione nazionale e nella lotta per la libertà e la democrazia.

Mattarella ha ulteriormente affermato che “il Tricolore evoca l’orgoglio delle virtù civiche proprie al sentirsi italiani” e rappresenta un ponte tra passato e futuro, ispirando rispetto e riconoscimento da parte della comunità. “Viva il Tricolore, viva la Repubblica”, ha concluso il Presidente.

Meloni: “Simbolo di una Nazione che torna a farsi valere nel mondo”

Anche la Premier Giorgia Meloni ha voluto rendere omaggio a questo importante anniversario, definendo il Tricolore come “simbolo di una Nazione forte e unita”. “Amore per la Patria, memoria e rispetto per chi ha lottato per la nostra libertà” sono solo alcuni dei valori che, secondo Meloni, sono incarnati dal Tricolore.

La Premier ha scritto su X, social media platform, che oggi è un giorno speciale per riflettere su un “ponte che unisce storia e futuro, tradizione e innovazione”. “Continuiamo insieme a portare alto il nostro vessillo verde, bianco e rosso. Con orgoglio, passione e determinazione. Viva il Tricolore, Viva l’Italia”, ha concluso Meloni, evocando un sentimento di unità e determinazione di fronte alle sfide globali.

Oggi, dunque, il Tricolore non è solo un simbolo di identità nazionale, ma anche un richiamo a valori fondamentali come libertà, unità e coraggio, che continuano a guidare l’Italia nel suo percorso nel mondo.