Catania ospita il collegiale della Nazionale di Pentathlon Moderno
Catania, 7 gennaio 2025 – La città etnea si prepara ad accogliere un’importante iniziativa sportiva: il raduno collegiale della Nazionale di Pentathlon Moderno. L’evento avrà luogo dal 5 al 19 gennaio, durante il quale diciotto atleti azzurri si ritroveranno per due settimane di intensa preparazione.
La conferenza stampa di presentazione del raduno si terrà il 10 gennaio alle ore 11 presso la sala giunta di Palazzo degli Elefanti. Saranno presenti figure di spicco del mondo sportivo, tra cui l’assessore allo Sport di Catania, Sergio Parisi, il Presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno, Fabrizio Bittner, e il Direttore Tecnico, Giancarlo Duranti. A rendere l’evento ancora più prestigioso, sarà l’intervento di Valentina Vezzali, ex schermitrice e pluricampionessa olimpica, attualmente coordinatrice della Scherma e del Pentathlon Moderno per i Gruppi Sportivi della Polizia di Stato.
Durante il raduno, Catania ospiterà anche atleti di alto livello, tra cui il bronzo olimpico di Parigi 2024, Giorgio Malan, e la campionessa europea Alice Sotero. La presenza di rappresentanti del Coni Regionale e della Federazione Italiana Pentathlon Moderno arricchirà ulteriormente questa importante manifestazione.
Grazie al supporto del Comune di Catania e del Gruppo sportivo delle Fiamme Oro, gli atleti già si stanno allenando negli impianti sportivi della città, tra cui il CUS Catania, il Campo Scuola comunale di via Grasso Finocchiaro, la Piscina di Nesima e la palestra della Polisportiva Informa a Nicolosi. Una grande opportunità per gli atleti di affinare le proprie abilità in vista della nuova stagione agonistica.
Con questo raduno, Catania non solo si conferma come punto di riferimento per lo sport, ma offre anche il suo sostegno a uno degli sport più completi e affascinanti come il pentathlon moderno. La comunità sportiva è in attesa di un evento che promette di essere non solo un’importante preparazione per gli atleti, ma anche un momento di grande visibilità per la città.