Gara Nazionale Agraria in Sicilia | Scopri perché l’USR Sicilia sta cambiando tutto!

Gara Nazionale Istituti Professionali Agrari: il Ministero dell’Istruzione annuncia l’edizione 2025

La Gara Nazionale riservata agli Istituti Professionali Agrari si prepara a prendere avvio. Con una recente circolare emanata il 13 dicembre 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficializzato l’I.S.I.S.S. Gaetano Cantoni di Treviglio (BG) come Istituto di riferimento per l’organizzazione della competizione. L’evento si svolgerà dal 9 al 12 aprile 2025 e coinvolgerà gli studenti della classe IV dell’indirizzo Agrario.

Le gare rappresentano un’importante opportunità di confronto e crescita per gli studenti che hanno scelto di specializzarsi nel settore agricolo. L’edizione di quest’anno si concentrerà sulle “Coltivazioni agricole e produzioni di prodotti animali, caccia e servizi connessi”, temi di grande rilevanza per un comparto in continua evoluzione e trasformazione.

I dettagli relativi alle prove e alla struttura della competizione saranno concretizzati nel regolamento ufficiale, che sarà pubblicato a breve sul sito dell’Istituto Gaetano Cantoni. Gli istituti interessati a partecipare avranno tempo fino al 7 febbraio 2025 per inviare la scheda di adesione all’Istituto di Treviglio.

Questa iniziativa non solo rappresenta un’occasione di crescita per gli studenti, ma sottolinea anche l’importanza di un settore agricolo sostenibile e innovativo in Italia. Gli organizzatori si attendono un’ampia partecipazione da parte delle scuole, riflettendo così l’interesse crescente nei confronti delle professioni legate all’agricoltura.

Per ulteriori informazioni e dettagli sulla partecipazione alla gara, gli istituti possono consultare il sito ufficiale dell’Istituto Gaetano Cantoni: https://www.agrariacantoni.edu.it.