De Luca: "Non abbiate paura". Il governatore della Campania respinge l’impugnazione del governo sul terzo mandato
NAPOLI – In un clima di crescente tensione politica, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha lanciato un appello al governo centrale durante una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Santa Lucia. La sua dichiarazione segue l’annuncio della premier Giorgia Meloni, che ha comunicato l’intenzione di impugnare la legge regionale che consente al governatore di candidarsi per un terzo mandato. “La mia posizione non cambia, vado avanti”, ha ribadito De Luca, manifestando la sua determinazione a proseguire nonostante l’ostacolo giuridico.
De Luca ha accusato l’esecutivo di agire “contra personam”, suggerendo che l’impugnazione sia motivata più da paure politiche che da un vero rispetto della legalità. “Ha ancora senso la scritta ‘La legge è uguale per tutti’ che troviamo nei tribunali?”, ha incalzato, evidenziando come, a suo avviso, i principi costituzionali siano stati ignorati in questo caso. Con queste parole, ha cercato di mobilitare il supporto dell’opinione pubblica, assumendo una posizione di vittima rispetto a un presunto attacco politico da parte del governo.
Nonostante le difficoltà, De Luca ha affermato con fermezza: “La mia posizione non si modifica di una virgola”. Contrapponendosi a quelli che definisce "esponenti della politica politicante", il governatore di centrosinistra ha sottolineato che i suoi punti di riferimento sono i cittadini e le loro problematiche quotidiane, lontani dalla “carriera romana”. “Utilizzeremo i mesi che abbiamo davanti per dimostrare che non è cambiato nulla”, ha concluso, manifestando un atteggiamento proattivo e risoluto.
La questione del terzo mandato rimane al centro del dibattito politico in Campania, con De Luca che si prepara a difendere la sua posizione in vista del futuro. “Aprite il cuore alla speranza e date ai cittadini la possibilità di decidere da chi essere governati”, ha esortato, richiamando gli ideali fondamentali della democrazia.
La direzione che prenderà questa controversa vicenda è ancora incerta, ma la determinazione di De Luca di continuare la sua esperienza di governo sembra ferrea. Resta da vedere come reagirà il governo centrale e quale sarà la risposta degli elettori campani in questo scenario politico in continua evoluzione.