Villa Sofia, tensioni nella gestione sanitaria: Schifani convoca Colletti e si dimette il direttore sanitario
PALERMO – Il clima di incertezza continua a farsi sentire all’interno dell’ospedale "Villa Sofia-Cervello" di Palermo. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha deciso di convocare per lunedì pomeriggio il direttore generale dell’azienda ospedaliera, Roberto Colletti, presso Palazzo d’Orléans. Questo incontro si preannuncia cruciale per fare il punto sulle recenti criticità che hanno colpito la gestione delle attività sanitarie del prestigioso presidio.
Nel pomeriggio di ieri, Schifani ha già avuto un incontro con il direttore sanitario, Aroldo Gabriele Rizzo, e il direttore amministrativo, Luigi Guadagnino, per discutere le problematiche afferenti la struttura. Le dimissioni improvvise del direttore sanitario Rizzo, comunicate da Colletti al presidente, aggiungono un ulteriore elemento di preoccupazione nella gestione dell’ospedale.
Le motivazioni alla base della decisione di Rizzo non sono ancora state rese pubbliche, ma è evidente che la situazione all’interno dell’ospedale sta attraversando un periodo di grande instabilità. In un contesto in cui la sanità pubblica è sotto i riflettori, la Regione Siciliana si trova ora a fronteggiare non solo le sfide legate alla gestione corrente, ma anche l’esigenza di restituire fiducia ai cittadini.
L’incontro tra Schifani e Colletti si prospetta come un’occasione per affrontare in modo diretto le problematiche che affliggono Villa Sofia e per delineare una strategia di rilancio. Sarà fondamentale, in quest’ottica, comprendere quali misure verranno adottate per garantire una migliore gestione dei servizi e per scongiurare ulteriori dimissioni all’interno del personale dirigenziale.
La situazione rimane dunque in evoluzione, e l’aspettativa di cambiamenti significativi è alta, a fronte di un sistema sanitario che deve rispondere in modo adeguato alle crescenti esigenze della popolazione siciliana. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.