Svelati i segreti dei contributi sportivi 2024 | Scopri perché alcune ASD potrebbero perderli!

Contributi dell’Assessorato Regionale per l’Attività Sportiva 2024: ecco come richiederli

Il Comitato Regionale Sicilia della Federazione Ciclistica Italiana ha diffuso un importante comunicato riguardante i contributi per le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) previsti per la stagione 2024. In totale, l’Amministrazione regionale stanzierà oltre 224.000 euro, di cui l’80% sarà distribuito secondo criteri di merito stabiliti dal Consiglio Regionale.

Scadenze e modalità di presentazione delle domande
Le ASD che hanno partecipato ad attività sportive fuori regione sino al 7 ottobre 2024, attività regionali fino al 13 ottobre e a iniziative organizzative fino al 23 ottobre, devono inviare la documentazione necessaria entro il 31 gennaio 2025. Tra i documenti richiesti vi sono la dichiarazione su carta intestata, giustificativi di spesa, una fotocopia di un documento d’identità del legale rappresentante e l’attestazione del codice IBAN.

Attenzione ai dettagli e completezza delle pratiche
Le associazioni sono invitate a prestare massima attenzione nell’invio delle pratiche, in quanto documenti incompleti verranno rispediti. È suggerito di inviare tutta la documentazione in un unico file PDF che non superi i 4MB. Il pagamento dei contributi avverrà esclusivamente tramite bonifico bancario, garantendo così la tracciabilità delle operazioni.

Bonus anzianità e punteggi
È stato chiarito che le associazioni non incluse nel piano di riparto hanno ottenuto zero punti e non beneficeranno del "bonus" anzianità previsto nel regolamento della stagione 2024. Queste disposizioni sono state comuni nel comunicato pubblicato il 2 maggio 2024, evidenziando l’importanza della performance sportiva per l’assegnazione dei fondi.

Verifica dei contributi per le principali ASD
Le prime dieci società della prima fascia e tutte le ASD della seconda fascia che hanno già inviato le pratiche sono invitate a controllare l’importo assegnato. È fondamentale che, qualora i giustificativi invati precedentemente non siano più sufficienti, le associazioni provvedano a inviare integrazioni.

Con questa iniziativa, la Federazione Ciclistica Italiana conferma il suo impegno a supporto dello sport siciliano, mirato a promuovere e valorizzare le attività delle associazioni sportive del territorio. Il Presidente del C.R. Sicilia, Diego Guardì, ha sottolineato l’importanza di una corretta e tempestiva gestione delle pratiche per garantire un supporto adeguato alle realtà sportive locali.