Salvataggio eroico di un cane a Palagonia: l’intervento dei Vigili del Fuoco
I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania hanno compiuto un gesto eroico nella giornata del 11 gennaio 2025, intervenendo in una situazione di emergenza a Palagonia, precisamente in Contrada Ingolterra. Un cane di grossa taglia, smarrito e senza padrone, è caduto in un pozzo situato in una zona particolarmente impervia.
L’operazione di salvataggio ha visto in campo una squadra del Distaccamento di Palagonia, che ha collaborato con il personale della Polizia Locale e il supporto di un medico veterinario dell’ASP 3 di Catania. Grazie alla loro sinergia e professionalità, il recupero dell’animale è stato portato a termine con successo.
Per affrontare la situazione critica, i Vigili del Fuoco hanno dovuto adottare tecniche di derivazione Speleo Alpino Fluviale (SAF) e utilizzare una scala italiana, a testimonianza della complessità dell’intervento. L’animale, visibilmente spaventato ma in buone condizioni, è stato finalmente estratto dal pozzo e, dopo aver ricevuto le prime cure sul posto, è stato immediatamente affidato al veterinario dell’ASP per accertamenti più approfonditi.
“Questi interventi ci ricordano l’importanza della collaborazione tra diverse forze e istituzioni nel soccorso di animali in difficoltà”, ha dichiarato un portavoce dei Vigili del Fuoco. Grazie al rapido ed efficace intervento, il cane è stato salvato e potrà ora ricevere le cure necessarie, avviando così una nuova possibilità di vita.
L’episodio ha suscitato l’ammirazione della comunità locale, che ha espresso gratitudine verso i Vigili del Fuoco e tutti coloro che hanno contribuito a questo salvataggio. In un mondo dove gli animali sono spesso dimenticati, gesti come questi rappresentano un’importante dimostrazione di solidarietà e impegno, non solo nei confronti degli esseri umani ma anche dei nostri amici a quattro zampe.