Tragedia a Pratica di Mare: maresciallo della Guardia di Finanza si suicida
Roma, 13 gennaio 2025 – Questa mattina all’interno dell’alloggio del Centro di aviazione della Guardia di Finanza a Pratica di Mare, è stato rinvenuto il corpo senza vita di un maresciallo, identificato come G.B. A fare la drammatica scoperta è stato il colonnello Stefano Bastoni, Capo di Stato Maggiore del reparto, intervenuto insieme ai colleghi dopo che il militare non si era presentato al lavoro.
Il maresciallo, originario di Bari e celibe, era stato recentemente assegnato a questo comando dal 16 dicembre 2024. Secondo le prime indiscrezioni, il suicidio è avvenuto utilizzando l’arma di ordinanza, trovata sotto il corpo del giovane militare.
Immediato l’intervento dei Carabinieri per i primi accertamenti. Questo tragico evento ha suscitato sgomento tra i colleghi e all’interno della comunitĂ del Corpo, ma ha anche riacceso il dibattito sul delicato tema del suicidio tra le Forze Armate e di Polizia.
Massimiliano Salce, autore del libro "Il suicidio in uniforme", ha commentato su Facebook questa tragica notizia, dichiarando: “Colpisce ma non dovrebbe sorprendere perchĂ© dal fenomeno non è esente nessuno, dal giovane all’anziano.” Salce, che ha avuto un passato come comandante in Guardia di Finanza, ha espresso la sua delusione riguardo alla mancanza di discussione su questi temi all’interno delle amministrazioni competenti.
Nel post, Salce sottolinea come sia fondamentale affrontare il problema del suicidio, anziché ignorarlo. “Il non parlarne uccide. Non conoscere le dinamiche interiori del suicidio è letale”, ha affermato, invitando le autorità a prendere coscienza della situazione e ad avviare iniziative che possano realmente aiutare.
Il suicidio del maresciallo G.B. segna una giornata triste e allarmante, inaugurando nuove riflessioni sulla salute mentale all’interno delle Forze Armate. La speranza è che si possa avviare un dialogo utile e costruttivo, per prevenire ulteriori tragedie e fornire supporto a chi ne ha bisogno.