Ragusa: Aumento Record delle Donazioni di Sangue e Plasma nel 2024
La provincia di Ragusa si afferma come un modello di eccellenza nella donazione di sangue e plasma, segnando un incremento significativo rispetto agli anni precedenti. Secondo un comunicato stampa del dottor Francesco Bennardello, direttore del Servizio di Immunologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) dell’ASP di Ragusa, nel 2024 sono state registrate 45.767 donazioni, con un aumento di 485 unità (+1,1%) rispetto al 2023.
Un dato notevole è rappresentato dalle donazioni di plasma in aferesi, che hanno raggiunto le 13.564 unità, con un incremento del 4,3%. Questo risultato equivale a un’impressionante cifra di 54 kg di plasma per mille abitanti, tre volte superiore al fabbisogno medio stimato a livello nazionale.
Il dott. Bennardello ha sottolineato che questi numeri, se confrontati con la popolazione residente, non hanno eguali in Italia e in Europa: “Ringrazio i donatori per il loro incessante contributo che fanno della nostra provincia un’eccellenza nel campo delle donazioni.”
La collaborazione tra il SIMT e l’AVIS, regolata da una convenzione, ha permesso di esternalizzare efficacemente la raccolta del sangue, con un modello che viene definito il “Modello Ragusa”. Questo sistema ha portato Ragusa a sfiorare un risultato notevole: 143 unità di sangue raccolte per mille residenti, rispetto a una media nazionale di 51 unità nel 2023.
L’aumento del numero complessivo di donatori che hanno effettuato almeno una donazione nell’ultimo anno si attesta attualmente su un +0,7% rispetto all’anno precedente.
Il dott. Bennardello ha voluto esprimere un sentito ringraziamento ai membri dell’AVIS, ai presidenti e ai consiglieri delle dodici sezioni comunali di Ragusa, e al personale coinvolto nell’organizzazione. “Un particolare ringraziamento va al dott. Piero Bonomo, il cui impegno ha significativamente contribuito ai risultati ottenuti,” ha aggiunto.
Anche il Direttore generale dell’ASP, Giuseppe Drago, ha commentato i risultati: “Questi risultati riflettono lo spirito di solidarietà e altruismo che contraddistingue i nostri donatori e la comunità ragusana. Rappresentano il frutto dell’impegno e della competenza di tutti gli attori coinvolti”.
Grazie alla continua collaborazione tra l’AVIS e il SIMT, Ragusa non solo si conferma un esempio virtuoso, ma si prepara a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi nel campo delle donazioni.