Infrastrutture: 50 milioni per la riqualificazione di due quartieri a Palermo e Catania
La Sicilia sarĂ protagonista di un significativo intervento di riqualificazione urbana grazie al piano nazionale avviato dal governo Meloni. Due quartieri, Borgonuovo a Palermo e San Cristoforo a Catania, riceveranno insieme un finanziamento di 50 milioni di euro, parte di un investimento complessivo di 180 milioni destinati a interventi in sette aree italiane a rischio.
L’annuncio è stato fatto durante incontri bilaterali tenuti a Palazzo Chigi, ai quali hanno partecipato rappresentanti regionali e nazionali, tra cui l’assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana, Alessandro Aricò, e il presidente della Regione, Renato Schifani. Quest’ultimo ha sottolineato come l’assegnazione di tali fondi evidenzi l’attenzione del governo Meloni verso la Sicilia e il suo sviluppo, in particolare nel miglioramento dei servizi e delle infrastrutture.
“L’assegnazione del finanziamento di 50 milioni di euro per i quartieri di Palermo e Catania sottolinea l’impegno a favore della sicurezza e dell’inclusione sociale,” ha affermato Schifani. Obiettivo primario del piano è migliorare la qualitĂ della vita nelle aree urbane a rischio densamente popolate, un intervento che si inserisce nel contesto del “modello Caivano” messo in atto dal governo.
Nel suo intervento, l’assessore Aricò ha espresso la determinazione della Regione a collaborare con le amministrazioni comunali per la realizzazione dei progetti. “Una grande attenzione del governo Meloni verso le periferie si concretizza attraverso questo piano straordinario,” ha dichiarato, evidenziando che la riqualificazione non riguarderà solo gli aspetti infrastrutturali, ma includerà anche interventi vitali di inclusione sociale.
La volontĂ di investire in queste aree non solo mira a ristrutturare fisicamente i quartieri, ma anche a creare opportunitĂ di sviluppo sociale e culturale per i cittadini. Con questo piano, il governo dimostra un chiaro intento di contrastare il degrado urbano e promuovere un futuro migliore per le comunitĂ siciliane.