Attivato il COC a Catania in seguito all’allerta meteo codice rosso
Catania, 17 gennaio 2025 – A seguito dell’allerta meteo di codice rosso emessa per il previsto arrivo di forti venti e temporali, il sindaco di Catania, Enzo Trantino, ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (C.O.C.). La struttura, localizzata in via Leopoldo Nobili n. 28, sarà operativa per fronteggiare le emergenze nel territorio. I cittadini possono contattare il C.O.C. ai seguenti numeri telefonici: 095/7101167, 095/7101177, 095/7101178 e 095/7101179.
In coordinamento con le disposizioni della Prefettura, è stato preallertato il Centro Coordinamento Soccorsi per garantire una risposta efficace e tempestiva alle eventuali necessità di soccorso in tutta la città . Questa misura si inserisce in un contesto di massima allerta rivolto alla salvaguardia della popolazione catanese.
Oltre all’attivazione del COC, il sindaco ha emesso un’ordinanza che prevede anche la chiusura temporanea dei siti museali per la giornata di venerdì 17 gennaio. L’elenco degli spazi interessati comprende il Palazzo della Cultura, il Museo Civico Castello Ursino, la Chiesa di San Nicolò La Rena, il Museo Civico Vincenzo Bellini, oltre alle biblioteche di Via Antonino di Sangiuliano e di Via Passo Gravina, così come l’Archivio Storico.
Infine, si segnala che la Direzione Ragioneria Generale e Tributi ha sospeso gli appuntamenti con il pubblico negli uffici del Palazzo dei Chierici per la stessa giornata, in modo da garantire la sicurezza sia degli operatori che dei cittadini.
L’amministrazione comunale raccomanda massima cautela a tutti i cittadini e invita a seguire gli aggiornamenti sulle condizioni meteorologiche, ricordando di tenere a disposizione i numeri di emergenza attivati. La sicurezza della comunità è una priorità in questi momenti di rischio.