Sventato un furto ad Adrano: giovane ladro denunciato dalla Polizia di Stato
Adrano, 19 gennaio 2025 – Un piano criminale in procinto di essere attuato è stato sventato dalla Polizia di Stato, che ha messo fine alla manovra di due ladri intenti a svaligiare un’abitazione nel centro della città. Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano, in servizio di controllo del territorio, hanno colto sul fatto i due malviventi grazie a un intervento tempestivo e mirato.
Durante una normale pattuglia, gli agenti hanno notato una lunga scala in legno appoggiata alla facciata di un edificio, con i due ladri già pronti a scavalcare la ringhiera del balcone. Il fatto che l’immobile fosse disabitato non ha fermato la loro intenzione di compiere il furto. Alla vista della volante, i due sono fuggiti in direzioni opposte, cercando di dileguarsi tra le viuzze del centro.
La fuga precipitosa dei due ladri è stata avvalorata dall’abbandono di un mezzo, uno scooter elettrico, utilizzato per raggiungere l’abitazione presa di mira. Grazie a un’azione coordinata, i poliziotti sono riusciti a risalire al proprietario del veicolo, identificando così uno dei fuggitivi.
Il giovane, un quattordicenne, è stato rintracciato dai poliziotti e denunciato al Tribunale per i Minorenni di Catania per tentato furto aggravato. Dopo aver completato le formalità di rito, il minore è stato riaffidato alla madre, sottolineando così la delicatezza della situazione e l’impatto del reato su un giovane.
L’intervento della Polizia di Stato ha quindi portato a un importante risultato nella lotta contro i reati predatori, dimostrando l’efficacia dei servizi di controllo del territorio. La vigilanza delle forze dell’ordine si conferma un fattore fondamentale per la sicurezza delle abitazioni e della comunità di Adrano.