Palermo: Rimosse 7 carcasse di auto in spiaggia | Scopri chi mina la bellezza della nostra costa!

Sette carcasse di auto rimosse dal Parco Libero Grassi: un intervento della Polizia Municipale di Palermo

Palermo, 25 gennaio 2025 – Il Nucleo Controlli Ambientali della Polizia Municipale di Palermo ha effettuato nei giorni scorsi un intervento decisivo nella bonifica del Parco Libero Grassi, situato lungo il litorale di Acqua dei Corsari. Durante un’operazione di controllo, gli agenti hanno scoperto un accumulo di rifiuti, tra cui sette carcasse di automobili, in evidente stato di abbandono.

Il parco, purtroppo, non è nuovo a simili problematiche. Secondo quanto riportato, le carcasse di auto rinvenute presentavano notevoli segni di degrado e violazione delle norme ambientali. Le vetture, private di parti meccaniche e identificative, erano state scaricate in vari punti dell’area, alcune persino spostate fino al bagnasciuga. Questo comportamento irresponsabile ha contribuito ad aumentare il rischio di inquinamento nell’ecosistema marittimo.

Grazie alla collaborazione con la RAP, la società di raccolta dei rifiuti di Palermo, è stato possibile avviare un’operazione di rimozione delle carcasse attraverso un rottamatore convenzionato. Le sette auto recuperate sono state indirizzate verso un corretto smaltimento, segnando un passo importante nella pulizia e nel recupero del parco.

Il comandante della Polizia Municipale, Angelo Colucciello, ha dichiarato: «I controlli della Polizia Municipale, anche in queste aree periferiche, sono continui e ripetuti. Interveniamo puntualmente per tutelare la nostra costa…». Colucciello ha sottolineato l’importanza della collaborazione da parte dei cittadini, aggiungendo che «i veri responsabili di un’operazione di rigenerazione di questi luoghi non possono che essere i cittadini».

Le operazioni di bonifica non si esauriranno qui. La Polizia Municipale ha annunciato che nei prossimi giorni continuerà a lavorare nel parco, con l’ausilio di attrezzature speciali, per rimuovere ulteriori rottami e ripristinare l’integrità ambientale della zona.

Questo intervento rappresenta solo l’ultimo di una serie di azioni mirate a preservare e valorizzare i beni naturali di Palermo, contribuendo a rendere il Parco Libero Grassi un luogo di incontro e aggregazione per la comunità.