Il Quartetto Indaco Inaugura il Tour Nazionale a Napoli
Parte giovedì 30 gennaio 2025 alle ore 20.30, presso il Teatro Sannazaro di Napoli, il tour del Quartetto Indaco, una delle formazioni di musica da camera più apprezzate in Italia. Questo primo concerto segna l’inizio di una serie di sei esibizioni che toccheranno altre città italiane, tra cui Catanzaro, Gioiosa Jonica, Lamezia Terme, Pescara e Udine.
Il Quartetto Indaco, fondato nel 2007 alla Scuola di Musica di Fiesole, si è rapidamente affermato come uno dei quartetti d’archi più promettenti della sua generazione. Composto da Eleonora Matsuno e Ida Di Vita al violino, Jamiang Santi alla viola e Cosimo Carovani al violoncello, l’ensemble ha recentemente conquistato il primo premio al Concorso Internazionale di Musica di Osaka, un traguardo senza precedenti per musicisti italiani.
Il programma del tour include opere di grandi compositori come Haydn, Dvořák e Brahms, ma un particolare risalto sarà dato alla musica del compositore lituano Mikalojus Konstantinas Ciurlionis. Quest’anno si celebrano infatti i 150 anni dalla sua nascita, e il Quartetto Indaco eseguirà il suo “Tema e variazioni in Si minore”, un’iniziativa che ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Lituana in Italia.
Francescantonio Pollice, presidente dell’Associazione Italiana Attività Musicali (Aiam) e vicepresidente del Cidim, ha dichiarato: “Vivacità, freschezza e competenza: sono queste le qualità di un ensemble giovane ma già con una grande esperienza”. Il tour rientra nel programma di celebrazioni supportate dall’UNESCO per Ciurlionis e rappresenta una straordinaria occasione per valorizzare la musica contemporanea, in un contesto di eccellenza artistica italiana.
L’iniziativa è organizzata dal Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica) e si inserisce in un progetto più ampio, volto a promuovere la circolazione musicale nel nostro Paese, con il supporto del Ministero della Cultura. Gli appassionati di musica classica potranno dunque assistere a performance di alto livello e scoprire il talento dei giovani musicisti italiani in diverse città.
Con il Quartetto Indaco in tour, il panorama musicale italiano si arricchisce di nuove esperienze e appuntamenti da non perdere.