Mostra a Palermo: L’arte che rivoluziona la rappresentazione della donna | Scopri perchĂ© questo evento sta cambiando le regole del gioco!

Cualquiera de nosotras. Chiunque di noi

Cualquiera de nosotras: la nuova mostra di Blanca Montalvo all’Instituto Cervantes di Palermo

Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte si profila all’orizzonte: venerdì 14 febbraio, alle ore 18.00, l’Instituto Cervantes di Palermo inaugurerà la mostra “Cualquiera de nosotras. Chiunque di noi”, un’affascinante esposizione site specific dell’artista spagnola Blanca Montalvo, che si terrà nella suggestiva Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani.

Il progetto espositivo, curato dalle storiche dell’arte Modesta Di Paola e Giulia Ingarao e realizzato in collaborazione con l’Universidad de Malaga, affronta un tema di grande rilevanza: la rappresentazione della donna. Montalvo si concentra su figure femminili comuni, non necessariamente celebri o potenti, che vengono ritratte in momenti di felicitĂ  e spensieratezza. Le quattordici opere in mostra rielaborano la tradizione della ritrattistica attraverso una lente innovativa, introspettiva e, al contempo, irriverente.

La mostra rappresenta una svolta nella narrazione artistica, affermando che la donna non è più un semplice soggetto al servizio dello sguardo maschile, ma un’individuo che reclama il suo spazio e la sua voce. Secondo le curatrici, le opere di Montalvo sono frutto di un processo creativo che parte dalla fotografia, con sagome che si stagliano audaci su sfondi vivaci e stranianti, dando vita a icone del kitsch che riflettono la normalità.

Inoltre, l’artista utilizza la simbologia classica della ritrattistica per demistificare le forme di potere tradizionali. Il messaggio sembra chiaro: la bellezza femminile, anziché essere un tema da corti e riviste, diventa un potente strumento di controinformazione. Le figure esposte invitano a esplorare nuovi stereotipi, liberandosi dalla retorica convenzionale e spingendo il visitatore a riflettere sulle proprie percezioni.

Oltre alla mostra, l’14 febbraio si svolgeranno due conferenze gratuite che ampliano il dialogo sul tema affrontato. Carlos Miranda Mas, rinomato professore dell’UniversitĂ  di Malaga, discuterĂ  sul ruolo dell’arte contemporanea nel decostruire i meccanismi di potere. A seguire, Blanca Montalvo presenterĂ  la sua conferenza dal titolo “Estetica del potere prima parte: la conquista dello spazio – religioso, politico, maschile”, immergendo il pubblico nelle origini e nelle idee alla base della sua esposizione.

La mostra “Cualquiera de nosotras” sarà aperta al pubblico fino al 27 marzo, con ingresso libero. Gli orari di apertura sono dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 17:30, mentre il venerdì dalle 9:30 alle 14:00. Un’opportunità imperdibile per scoprire e riflettere su un tema così attuale e sottile, grazie alla creatività audace di Blanca Montalvo.