Premio Maria Celeste Celi: Come il Comune di Messina Rivoluziona la Poesia con un Tema Inaspettato!

Il Premio Maria Celeste Celi: Una Voce per l’Amore e la Cultura

Venerdì 14 febbraio 2025, alle ore 10.30, si terrà presso il salone delle Bandiere di palazzo Zanca a Messina la conferenza stampa di presentazione della IV edizione del Premio Maria Celeste Celi. Questo concorso di poesia e arti è dedicato alla memoria di Maria Celeste Curatolo Celi, fondatrice del Centro Italiano di Riabilitazione Sociale (Cirs) e madre dell’attuale presidente dell’ente.

Il tema di quest’anno, "L’amore salverà il mondo – le parole che fanno bene al cuore", invita i partecipanti a esplorare il potere evocativo e curativo delle parole attraverso la poesia e le arti. La manifestazione, promossa e organizzata dal Cirs, gode del patrocinio del Comune di Messina e dell’Università degli Studi di Messina.

Alla conferenza stampa parteciperanno figure di spicco della comunità messinese, tra cui il sindaco Federico Basile. Le assessore alla Pubblica istruzione, Liana Cannata, e alle Politiche sociali, Alessandra Calafiore, saranno presenti insieme alla rettrice dell’Università, Giovanna Spatari. Si attende anche l’intervento di Giovanni Pasto, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, e della presidente del Cirs, Maria Celeste Celi.

L’evento non solo celebra la cultura poetica, ma si configura anche come un importante momento di aggregazione sociale, sottolineando l’importanza delle arti come strumento di dialogo e riflessione. La collaborazione tra il Cirs, il Comune di Messina e le istituzioni scolastiche è un chiaro segnale della volontà di promuovere iniziative che possano unire e ispirare le nuove generazioni.

Il Premio Maria Celeste Celi, quindi, si consolida come una piattaforma per esprimere il messaggio universale dell’amore, un tema particolarmente rilevante in un periodo storico dove la solidarietà e l’umanità sono più che mai necessarie. Sarà interessante vedere quali opere e quali talenti emergeranno da questa edizione del concorso.