
Tensione a Napoli: Genitori in Protesta in una Scuola dell’Infanzia
Napoli, 12 febbraio 2025 – Nella tarda mattinata di oggi, una situazione di disagio ha preso piede in una scuola dell’infanzia del rione Sanità, a Napoli. Circa 50 genitori hanno protestato energicamente contro un collaboratore scolastico, costringendo i Carabinieri del nucleo operativo e della stazione Stella a intervenire per ripristinare l’ordine.
Secondo quanto riportato dalla nota ufficiale dell’Arma, le motivazioni alla base della contestazione sono ancora al vaglio. Il clima di tensione ha portato i militari a dover gestire una situazione che ha colto di sorpresa non solo le autorità ma anche la comunità locale.
L’episodio, purtroppo, rimanda alla memoria un altro controverso evento avvenuto a Castellammare di Stabia, dove nel novembre scorso, un gruppo di genitori aveva organizzato una "spedizione punitiva" contro una docente di sostegno. In seguito alle indagini, la docente è stata arrestata per violenza sessuale su minori, un caso che ha scosso profondamente l’opinione pubblica e destato preoccupazione per la sicurezza nelle scuole.
Attualmente rimane da capire se le ragioni della protesta odierna possano avere analogie con quanto accaduto nel comune vicino. È infatti cruciale stabilire se ci siano motivazioni simili alla base del malcontento dei genitori e, se sì, se queste siano fondate.
Le forze dell’ordine proseguono con accertamenti per chiarire la situazione, mentre il rione Sanità osserva con ansia gli sviluppi della vicenda. A tal proposito, è da segnalare come questo tipo di episodi possa avere ripercussioni sul fragile equilibrio della comunità scolastica e sulla fiducia nei confronti degli operatori educativi.
La comunità resta in attesa di ulteriori informazioni, auspicando che si possa tornare presto a un clima di serenità e collaborazione all’interno delle istituzioni educative.