Velletri Rinasce | Il Comune di Catania Riporta gli Sportivi alla Grande!

Catania si appresta a riaccogliere il campo sportivo "Velletri" rinnovato

Catania, 14 febbraio 2025 – I lavori di riqualificazione del campo sportivo "Velletri", situato nel quartiere di Picanello, stanno per giungere al termine. Una verifica finale è stata effettuata dall’assessore allo Sport e alle Politiche Comunitarie del Comune di Catania, Sergio Parisi, accompagnato da Paolo Di Caro, Dirigente del Servizio Attuazione con Fondi U.E. e Sport, insieme a rappresentanti significativi della Federazione Italiana Gioco Calcio.

Durante il sopralluogo, l’Assessore Parisi ha illustrato gli interventi che hanno trasformato completamente l’impianto, grazie ai fondi ricevuti dal "Patto per lo Sviluppo della Città di Catania". Questa riqualificazione ha portato alla creazione di un nuovo manto erboso sintetico di ultima generazione, una moderna tribunetta e spazi esterni ristrutturati, con il campo pronto a ospitare eventi sportivi una volta ottenuta l’omologazione della FIGC.

Il campo "Velletri" si propone quindi di diventare nuovamente un importante punto di riferimento per le società sportive e gli appassionati di Catania, contribuendo al rinnovamento degli impianti sportivi cittadini, reso possibile attraverso risorse comunitarie intercettate dall’amministrazione.

“Grazie all’impegno costante che, insieme al Sindaco Enrico Trantino e a tutta la giunta, stiamo dedicando agli impianti sportivi, presto restituiremo alla città un altro campo all’avanguardia,” ha dichiarato l’Assessore Parisi. Questo progetto è parte di una più ampia strategia per migliorare le infrastrutture sportive locali, promuovendo lo sport come veicolo di inclusione e benessere per la comunità catanese.

Il Presidente del Comitato Regionale Sicilia della FIGC-LND, Sandro Morgana, ha elogiato il lavoro svolto, definendo la struttura quasi ultimata “un vero e proprio gioiello”, capace di ospitare numerose attività sportive provinciali. Il Presidente ha anche espresso ottimismo riguardo alle future collaborazioni con l’amministrazione comunale per la riqualificazione di altre strutture.

Inoltre, durante la visita, l’Assessore Parisi ha presentato anche l’adiacente area sportiva di Via Villa Glori, recentemente ristrutturata grazie al progetto "Catania Spazio Sport", finanziato dal PON Metro 2014-2020. Questa iniziativa è parte integrante del piano di miglioramento delle strutture sportive della città.

Con il completamento del campo "Velletri", Catania è pronta a segnare un nuovo capitolo nella sua storia sportiva, offrendo impianti moderni, sicuri e accessibili che favoriranno l’attività sportiva e il benessere della comunità.