Cattelan difende la parodia su Roccaraso | Rocco Hunt sarà davvero il solo a non ridere?

Cattelan difende la polemica su Roccaraso: “Lo rifarei, ho un rapporto splendido con Napoli”

Sanremo – Alessandro Cattelan si trova al centro di un acceso dibattito dopo la sua controversa parodia della canzone “Montagne verdi” durante la seconda puntata del DopoFestival di Sanremo. La gag, che ha suscitato forti reazioni, in particolare da parte del rapper napoletano Rocco Hunt, è stata difesa dallo stesso conduttore in una conferenza stampa.

“Lo rifarei perché per tutte le serate abbiamo adottato questo schema,” ha dichiarato Cattelan, rispondendo alle critiche di chi ha considerato l’intervento offensivo nei confronti della cultura napoletana. Il conduttore ha sottolineato la sua affezione per Napoli, affermando: “Con Napoli ho un rapporto splendido, quando ci vado vengo coccolato dalla gente e lo stesso faccio io con loro.” Cattelan ha quindi chiarito che il focus della sua battuta era mirato ai social media, non alla città partenopea.

La reazione di Rocco Hunt è stata immediata e negativa, evidenziando un certo malessere tra i due artisti. Nonostante ciò, Cattelan ha espresso il suo apprezzamento per la musica del rapper: “Ieri sera tra le mie tre cover preferite c’era anche quella di Rocco Hunt.”

Anche Carlo Conti, presente alla conferenza, è stato interpellato sul tema; ha dichiarato di non essere stato informato della parodia prima della performance. “Ho dato ad Alessandro Cattelan carta bianca per fare quello che voleva all’interno del ‘DopoFestival’, ha affermato Conti, lasciando così intendere di volere una certa libertà creativa per il conduttore.

L’episodio ha chiaramente acceso i riflettori sul DopoFestival e sui rapporti complessi tra ironia, musica e identità culturale. Mentre la galassia social si divide tra chi sostiene Cattelan e chi critica la sua scelta, l’unica certezza per il conduttore è quella di essere rimasto fedele al suo stile: “Il focus era sui social, non su Napoli.”

La materia è calda e le reazioni continuano a scorrere, ma Cattelan sembra determinato a mantenere il suo approccio ironico, indipendentemente dalle polemiche.