Comune di Messina amplia gli orizzonti europei | Scopri perché la tua opinione potrebbe cambiare il futuro delle politiche di genere!

Messina protagonista in un progetto europeo per la parità di genere negli appalti pubblici

Il Comune di Messina ha recentemente ottenuto un’importante opportunità a livello europeo, venendo selezionato per partecipare al progetto "GenProcure", finanziato attraverso il programma URBACT IV. Questa iniziativa, di fondamentale importanza, mira a promuovere acquisti pubblici socialmente responsabili e sostenibili, ponendo un forte accento sull’uguaglianza di genere.

Messina si pone così come capofila di un ampio partenariato internazionale, che comprende altre sette città europee e due autorità regionali. Le città coinvolte includono Zagabria (Croazia), Koszalia (Polonia), Ibrany (Ungheria), Alcoy (Spagna), Umea (Svezia), insieme all’Autorità per lo Sviluppo ed i Progetti Internazionali del Cantone di Zenica-Doboi (Bosnia Erzegovina) e all’Associazione per lo Sviluppo della Contea di Satu Mare (Romania). Il progetto, coordinato dal Comune portoghese di Vila Nova de Famalicão, avrà una durata di 30 mesi e si propone di realizzare una significativa innovazione nelle politiche pubbliche attraverso uno scambio di buone prassi.

Uno degli obiettivi principali di "GenProcure" è quello di mettere in atto il quinto obiettivo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, che mira a garantire l’uguaglianza di genere in tutti gli ambiti della vita sociale ed economica. A tal fine, il progetto fornirà agli enti locali gli strumenti necessari per integrare i principi di pari opportunità nelle procedure di gara per l’acquisto di beni e servizi.

Per facilitare il coinvolgimento della comunità e raccogliere feedback sui temi della parità di genere, è stato attivato un gruppo di supporto locale a Messina, composto da istituzioni e associazioni. Questa collaborazione ha portato al lancio di un questionario anonimo, che ha l’obiettivo di raccogliere informazioni preziose sulla percezione dei cittadini riguardo alle politiche di genere attuate in città.

Il questionario è accessibile attraverso il seguente link: Questionario sulla parità di genere a Messina. La partecipazione dei cittadini sarà determinante per migliorare l’attuazione di politiche più inclusive ed efficaci, e rappresenta un passo importante verso una Messina più giusta e paritaria.

Con questo progetto, Messina si afferma non solo come un comune attento alle tematiche sociali, ma anche come un punto di riferimento per altre realtà europee nel percorso verso l’inclusione e l’uguaglianza di genere negli appalti pubblici.