
Caltagirone: Arrestato un uomo per detenzione illegale di un’arma clandestina
In un’operazione di controllo del territorio particolarmente incisiva, la Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Caltagirone ha arrestato un cittadino straniero, accusato di detenere un’arma clandestina. L’intervento è avvenuto il 20 febbraio 2025, in seguito a segnalazioni che facevano temere la presenza di materiale illecito all’interno dell’abitazione dell’individuo.
Gli agenti, dopo aver ottenuto un mandato di perquisizione, si sono recati presso l’abitazione del sospettato. All’interno, hanno trovato un armamentario che ha destato subito preoccupazione: una camera di cartuccia e la canna di un’arma da fuoco artigianale, pronte per essere utilizzate. Ancora più inquietante è stato il fatto che la canna emanava un forte odore di polvere da sparo bruciata, confermando l’uso recente dell’arma.
Oltre ai componenti dell’arma, gli agenti hanno rinvenuto anche un flacone di plastica contenente pallini di piombo. Questi ultimi risultano essere essenziali per la ricarica di cartucce calibro 12, il che ha ulteriormente aumentato il rischio connesso alla situazione. La perquisizione ha fruttato anche l’individuazione dell’otturatore e del percussore, componenti fondamentali dell’arma ritrovata, occultati sopra un armadio.
Una volta confermata la potenziale pericolosità dell’arma artigianale, gli agenti hanno proceduto all’arresto dell’uomo. In sede di convalida, il Giudice per le Indagini Preliminari (G.I.P.) ha riscontrato gravi indizi di colpevolezza, ritenendo sussistente un pericolo di reiterazione del reato. Di conseguenza, ha applicato all’imputato misure cautelari, tra cui l’obbligo di dimora nel comune di residenza e la presentazione presso la Polizia Giudiziaria.
In aggiunta, è stata imposta la restrizione di non uscire di casa durante le ore serali e notturne, a conferma della serietà della situazione e della competenza delle forze dell’ordine nel contrasto all’illecito possesso di armi. La Polizia di Stato continua così le sue attività di monitoraggio e prevenzione, sempre più attenta a garantire la sicurezza della comunità .