
La Terra dei Fuochi: Il Governatore De Luca Critica la Nomina del Commissario
ROMA – In un’accorata dichiarazione rilasciata durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario del TAR Campania, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha sollevato gravi preoccupazioni riguardo alla recente nomina del generale Giuseppe Vadalà come commissario unico per la Terra dei Fuochi. De Luca ha sottolineato come, attualmente, la questione dei roghi tossici risulti diffusa anche in alcune realtà del Nord Italia.
“Oggi la Terra dei fuochi è in qualche realtà del Nord: se osservate la mappa di Google, dove vengono evidenziati i fuochi, vedrete che il 90% è concentrato nelle aree industriali del Nord, non in Campania”. Queste parole, pronunciate da De Luca, evidenziano una percezione di ingiustizia nei confronti della regione, la quale continua a portare il peso di una nomenclatura negativa che, secondo il governatore, non riflette la realtà attuale della situazione ambientale italiana.
Durante il suo intervento, De Luca ha anche criticato il governo centrale, accusando i vertici romani di aver “mancato di chiarire che la condanna della Corte europea era relativa alle decisioni dell’Italia pre 2013”. Secondo il presidente, la Campania ha ereditato un vero e proprio disastro ambientale, e i progressi compiuti dalla regione non vengono adeguatamente riconosciuti. “Abbiamo eliminato quasi la totalità delle 5 milioni di tonnellate di ecoballe”, ha ricordato De Luca, che ha sottolineato come tali sforzi siano frutto del lavoro della sua giunta.
La nomina di Vadalà ha destato preoccupazioni anche per questioni più pratiche. “Mi dicono ovviamente che è arrivato in Campania con il portafoglio vuoto. Questo ci fa dubitare della utilità del soggetto”, ha commentato De Luca, esprimendo un mix di sostegno e scetticismo nei confronti del nuovo commissario.
Questa situazione di conflitto di comunicazione tra il governo regionale e quello centrale mette in evidenza la complessità della questione ambientale in Italia e la necessità di un’azione coordinata e informata. In un contesto dove l’immagine della Campania è già compressa da stereotipi negativi, il governatore De Luca continua a lottare per una percezione più giusta e realistica della situazione ambientale e sociale della sua regione.