
Dramma a Firenze: neonato morso alla testa dal cane di casa, operato d’urgenza
FIRENZE – Un grave incidente si è verificato oggi a Firenze, dove un neonato di soli 15 giorni è stato morso alla testa dal bulldog di famiglia. L’episodio si è consumato intorno alle 13 in via Franchetti, nella zona di Novoli, mentre la famiglia era riunita a tavola. I motivi che hanno portato all’attacco del cane sono ancora misteriosi e oggetto di indagini da parte della polizia.
Il piccolo è stato immediatamente trasportato all’ospedale pediatrico Meyer, dove è stato ricoverato in codice rosso a causa di un trauma cranico. Dopo un intervento neurochirurgico, i medici hanno comunicato che l’operazione è perfettamente riuscita, anche se il bimbo rimane in prognosi riservata. Le sue condizioni sono descritte come gravi, ma stabili, e secondo le fonti mediche non sono previsti danni neurologici.
All’atto dell’aggressione, il padre del neonato, di 24 anni, ha tentato di intervenire per fermare il bulldog e ha riportato ferite nel tentativo. A seguito dell’incidente, l’uomo ha accusato un malore ed è stato trasferito all’ospedale Careggi di Firenze in codice giallo. Il 118 ha segnalato la situazione alle forze dell’ordine, che hanno inviato una volante all’ospedale e un’altra all’abitazione per raccogliere testimonianze.
Nel frattempo, gli agenti stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’aggressione, ascoltando i familiari presenti al momento del fatto. La Polizia ha anche richiesto l’intervento di un veterinario per valutare le condizioni del bulldog, che sarà preso in carico per ulteriori accertamenti.
Questo tragico evento segue un altro grave attacco segnalato pochi giorni fa ad Acerra, dove una neonata di nove mesi ha perso la vita a causa di un morso inferto da un animale domestico. Due incidenti simili in un breve lasso di tempo sollevano interrogativi sulla sicurezza degli animali domestici in presenza di neonati e mettono in evidenza la necessità di un significativo approfondimento su tematiche legate alla convivenza tra famiglie e cani di razza.
Il dramma di Firenze ha scosso la comunità, e la speranza è ora rivolta al recupero del neonato.