
Recuperato l’ultimo veicolo abbandonato nel parco Libero Grassi: un intervento della Polizia Municipale di Palermo
Palermo, 22 febbraio 2025 – Continua l’impegno della Polizia Municipale di Palermo nella salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio naturale della città. In un’operazione recente effettuata nel parco Libero Grassi, gli agenti della U.O. Controlli Ambientali hanno recuperato l’ultimo veicolo abbandonato, contribuendo a ripristinare la bellezza di quest’area verde sul litorale di Acqua dei Corsari.
Già lo scorso mese di gennaio, la Polizia Municipale, in collaborazione con Rap, aveva recuperato ben sette carcasse di auto, liberando il parco da rifiuti pericolosi che rappresentavano non solo un danno estetico, ma anche un rischio per l’ambiente. Le operazioni per rimuovere queste carcasse non sono state però prive di difficoltà. Infatti, nell’ultimo intervento, i rottami identificati non erano stati rimossi a causa della loro posizione inaccessibile, ma il lavoro degli agenti non si è fermato.
Questa volta, la determinazione del team ha portato a un risultato positivo. Nonostante le sfide presentate dal terreno impervio e la posizione isolata dell’area, l’utilizzo di un mezzo cingolato e la collaborazione con un rottamatore convenzionato con RAP hanno reso possibile il recupero completo del veicolo abbandonato e di ulteriori rottami, avviati ora al corretto smaltimento.
Il comandante della Polizia Municipale Angelo Colucciello ha condiviso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto: “Abbandonare i resti di un veicolo sul bagnasciuga aumenta esponenzialmente il pericolo di inquinamento della costa e costringe la Polizia Municipale a sempre più difficoltosi recuperi.” Le sue parole evidenziano l’importanza di preservare l’integrità dell’ecosistema costiero, invitando anche i cittadini alla responsabilità nella gestione dei rifiuti.
Gli interventi della Polizia Municipale nel parco Libero Grassi non solo mirano a rimuovere i rifiuti, ma anche a promuovere una maggiore consapevolezza tra i cittadini sulla necessità di proteggere e valorizzare le aree verdi della città. Un impegno che, come dimostrano i fatti, richiede sforzo e cooperazione da parte di tutti. Con questa azione, Palermo fa un passo ulteriore verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.