
Chef trapanesi ricevuti a Palazzo d’Alì: una celebrazione per i successi gastronomici
Oggi, il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, ha accolto con entusiasmo una rappresentanza degli chef locali presso la storica sede di Palazzo d’Alì. La visita si inserisce nel contesto dei recenti successi ottenuti dai cuochi trapanesi ai Campionati della Cucina Italiana tenutisi a Rimini, oltre alla loro partecipazione al Festival di Sanremo.
"Con il vostro talento e la vostra passione culinaria, siete un esempio di eccellenza per tutto il territorio trapanese," ha affermato il sindaco, esprimendo il proprio apprezzamento per gli chef trapanesi. Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza della ristorazione di qualitĂ nel raccontare le tradizioni culinarie siciliane, che non solo deliziano il palato, ma arricchiscono anche l’esperienza culturale di turisti e visitatori.
Tra i protagonisti della giornata, vi è stata anche Rosi Napoli, coordinatrice regionale del comparto Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi (FIC), che ha rappresentato la Sicilia a Sanremo, proponendo i suoi piatti agli artisti ospitati presso Casa Kiss Kiss. La sua partecipazione ha contribuito a mettere in risalto l’arte culinaria dell’Isola in un contesto così prestigioso.
I risultati ottenuti dai team di chef trapanesi ai Campionati della Cucina Italiana sono stati straordinari. Il gruppo, composto da Rocco Roberto Di Marzo, Rocco Pace e Giuseppe Peraino, ha conquistato il terzo posto nella categoria Street food d’autore con una originale rivisitazione del tradizionale Pane Cunzato. Sebastiano Schifano ha vinto la medaglia di bronzo nella categoria Cucina calda K1 senior, mentre Antonino Ingargiola e Antonino Grammatico hanno trionfato nell’ambito della Cucina calda con una medaglia d’oro, rappresentando il team Sicilia senior.
Non solo professionisti, ma anche giovani promesse della gastronomia hanno brillato a Rimini. Gli allievi dell’Istituto Alberghiero “Florio” di Erice hanno ottenuto risultati significativi: Vittorio Caruso ha conquistato l’argento nella categoria Cucina calda K1, Vito Maceri l’argento nella Cucina vegana K3 e Mariangela Noto il bronzo nella Pasticceria da ristorazione K2. Inoltre, Matteo Amato si è attestato con il bronzo nel contest “Ragazzi Speciali”.
Anche Dennis Sarzana ha dimostrato il suo talento, guadagnando l’oro con il team regionale nella gara di Street Food, mentre Vincenzo Austero, dell’Istituto Alberghiero di Mazara del Vallo, ha trionfato nella categoria Cucina calda K1 con un’ottima prestazione.
Questo incontro a Palazzo d’Alì non rappresenta solo un momento di celebrazione, ma anche un riconoscimento per l’impegno e la dedizione che gli chef trapanesi mettono nel loro lavoro, contribuendo così a elevare la cucina siciliana nel panorama gastronomico nazionale e internazionale. La città di Trapani, con il suo patrimonio culinario e culturale, continua a brillare grazie al talento e alla passione di questi straordinari professionisti.