
Cumia in Allerta: Sopralluogo degli Assessori per Dissesto Idrogeologico
Nella giornata di oggi, lunedì 24 febbraio, gli assessori Massimiliano Minutoli e Antonino Carreri hanno effettuato un sopralluogo nel villaggio di Cumia per valutare la situazione di rischio legata al dissesto idrogeologico. Il sopralluogo è stato motivato dal crollo parziale della piazza del villaggio e del muro di un’abitazione, eventi che si sono verificati a causa del maltempo che ha colpito la zona il 2 febbraio scorso.
Durante l’ispezione, che ha visto la partecipazione anche del parroco padre Giovanni Lombardo e alcuni residenti, gli assessori hanno avuto modo di prendere visione delle drammatiche condizioni del territorio colpito. Inoltre, hanno fatto riferimento alle relazioni dettagliate redatte dai tecnici della Protezione Civile e dai geologi che hanno effettuato precedenti verifiche nella zona.
“Da questo momento – ha dichiarato l’assessore Minutoli – il Servizio Manutenzione strade e marciapiedi si attiverà per le operazioni di ripristino e la messa in sicurezza della piazza”. Questo intervento è fondamentale per garantire la sicurezza degli abitanti di Cumia, essendo il collasso strutturale un grave pericolo per la comunità.
Per quanto riguarda la struttura privata coinvolta, “relativamente al muro dell’abitazione, essendo proprietà privata, sarà il proprietario dell’immobile a doversene occupare”, ha aggiunto Minutoli, chiarendo le responsabilità in merito al recupero della sicurezza dell’edificio.
Domani, martedì 25 febbraio, si svolgerà un tavolo tecnico convocato dall’assessore Minutoli presso il suo Assessorato, il quale avrà lo scopo di coinvolgere i rappresentanti degli uffici preposti per discutere le risultanze del sopralluogo. L’obiettivo è trovare le soluzioni più efficaci per gestire la criticità e garantire la sicurezza e l’incolumità dei residenti di Cumia.
Questa iniziativa sottolinea l’impegno dell’amministrazione comunale di Messina nel monitorare e affrontare le problematiche legate al dissesto idrogeologico, una questione sempre più attuale e critica nel territorio, specialmente in seguito a eventi climatici estremi.