Comune di Catania | Scopri perché il sindaco Trantino ha deciso di ampliare la polizia locale in modo sorprendente!

Catania in cerca di nuovo personale per la Polizia Locale: il sindaco Trantino chiede di assumere 100 agenti

Catania, 18 marzo 2025 – Il sindaco Enrico Trantino ha formalmente richiesto al Dipartimento nazionale del Ministero della Funzione Pubblica di poter utilizzare la graduatoria esistente per assumere ulteriori 100 agenti di polizia municipale. La decisione segue il recente Decreto Legge 25/2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, che ha sospeso l’applicazione della norma “taglia idonei” per gli anni 2024 e 2025.

Questo provvedimento ha aperto la possibilitĂ  di considerare idonei tutti e 190 i candidati che hanno superato positivamente le prove d’esame del concorso indetto lo scorso anno per l’assunzione di 80 agenti di Polizia Locale. Di conseguenza, Trantino ha sottolineato l’importanza di procedere all’integrale utilizzo della graduatoria vigente, sfruttando le disposizioni del Decreto Legge.

Nella lettera inviata al Ministero, il sindaco ha argomentato come questa scelta non solo rispetti i recenti orientamenti giurisprudenziali del Consiglio di Stato, ma rappresenti anche un’opzione economicamente vantaggiosa per il Comune. Infatti, potrebbe consentire un rapido inserimento di nuove risorse nell’organico della Polizia Locale, contribuendo a risolvere le carenze di personale che affliggono la cittĂ .

Un ulteriore elemento positivo è rappresentato dal finanziamento per la copertura delle spese per i primi due anni, che sarà a carico dello Stato. Questo aspetto è stato considerato nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione della Pubblica Amministrazione (Piao), che è stato adottato dalla Giunta Comunale il 14 marzo scorso.

La richiesta di Trantino dimostra l’urgenza di rafforzare il corpo di Polizia Locale di Catania, in un momento in cui la sicurezza cittadina e l’efficienza dei servizi pubblici necessitano di attenzione e risorse adeguate.

Con questa iniziativa, Catania si prepara a un potenziamento della sua squadra di sicurezza, per affrontare le sfide che la cittĂ  deve fronteggiare con sempre maggiore determinazione.