Aumento del 15% sul contributo a fondo perduto | I veri motivi dietro la scelta della Regione Siciliana svelati!

La Regione Siciliana Potenzia il Settore Artigianale: Aumento del Contributo a Fondo Perduto al 35%

Il contributo a fondo perduto per le imprese artigiane siciliane subirà un significativo aumento, passando dal 20% al 35% delle spese sostenute, grazie alla delibera recentemente approvata dalla giunta regionale. Questa misura, inserita all’interno del bando "Più Artigianato", rappresenta un passo importante per il rilancio e la crescita delle attività produttive locali.

“Si tratta di una misura fortemente voluta dal mio governo che rappresenta un importante incentivo per il settore…” ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Il presidente ha sottolineato come questo intervento si inserisca in una strategia regionale più ampia, riconoscendo il contributo fondamentale dell’artigianato nell’economia siciliana.

L’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, ha altresì evidenziato come l’incremento del contributo del 15% rispecchi una risposta concreta alle necessità delle imprese artigiane. “Vogliamo offrire loro strumenti più efficaci per investire nell’innovazione, nella modernizzazione e nella valorizzazione delle produzioni locali,” ha affermato, rimarcando l’importanza del sostegno istituzionale per il comparto.

Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese artigiane con sede operativa in Sicilia, specificamente per investimenti volti al miglioramento tecnologico e alla competitività sul mercato. Con l’aumento del contributo, la giunta regionale punta a stimolare una maggiore partecipazione delle imprese e a rafforzare il tessuto produttivo regionale.

La procedura per l’erogazione dei fondi sarà gestita dalla Crias, la Cassa regionale per il credito artigiano, attraverso una valutazione a sportello. “Questo provvedimento è il segnale di una Regione che ascolta e sostiene l’artigianato”, ha concluso Tamajo.

Per ulteriori dettagli e informazioni, il nuovo avviso sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito dell’assessorato alle Attività Produttive della Regione Siciliana e sul portale della Crias. Una misura che promette di dare nuova linfa al settore artigianale siciliano, colmando le lacune di finanziamento e incentivando l’innovazione.