
“Anffas day”: Palermo celebra la Giornata Nazionale sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo
Venerdì 28 marzo, Palermo si prepara a ospitare la “XVIII Giornata Nazionale sulle DisabilitĂ Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo”, un evento fondamentale per sensibilizzare la comunitĂ sul tema dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilitĂ . Quest’anno, il tema scelto è “Lavoro ergo sum”, volto a sottolineare l’importanza del diritto al lavoro per tutti, in particolare per le persone con disabilitĂ intellettive e del neurosviluppo.
L’evento si svolgerà presso i locali di Anffas Palermo, in via Imperatore Federico 76, dalle ore 9:30 alle 18:00. Sarà una “maratona” di iniziative e attività che coinvolgeranno famiglie, volontari, collaboratori e membri dell’associazione. Durante la giornata, ci saranno momenti di confronto e dibatto, e saranno condivise testimonianze di persone con disabilità e delle famiglie che vivono quotidianamente questa realtà .
In apertura della manifestazione, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Palermo, Rosi Pennino, con il presidente regionale di Anffas Sicilia, Antonio Costanza, daranno il via a una mattinata ricca di incontri e discussioni. “Un appuntamento importante”, sottolinea Costanza, “che quest’anno sarà incentrato sul tema del lavoro, di forte interesse e impatto sociale. La giornata mette al centro la persona, le sue potenzialità e risorse, e la possibilità di scegliere un lavoro che contribuisca a una vita di qualità ”.
La Giornata Nazionale delle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo è celebrata ogni anno il 28 marzo, data che coincide con il 67° anniversario della fondazione di Anffas. La storia dell’associazione ha inizio nel 1958, quando Maria Luisa Menegotto, madre di un bambino con disabilità , fondò Anffas a Roma insieme a un gruppo di genitori con l’obiettivo di promuovere diritti, pari opportunità e inclusione sociale.
Per chi non potrĂ partecipare di persona, l’intero evento sarĂ trasmesso in diretta sulle pagine Facebook di Anffas Palermo e di Anffas Nazionale, permettendo così a un numero ancora piĂą ampio di persone di seguire questa importante iniziativa.
In un momento in cui la società deve affrontare sfide significative, eventi come l’Anffas day rappresentano un’opportunità per riflettere e agire verso un futuro più inclusivo, dove il lavoro è un diritto riconosciuto per tutti.