Palermo celebra i diritti delle persone disabili | Scopri perché questo evento potrebbe cambiare tutto!

“Anffas day”: Palermo celebra la Giornata Nazionale sulle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo

Venerdì 28 marzo, Palermo si prepara a ospitare la “XVIII Giornata Nazionale sulle DisabilitĂ  Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo”, un evento fondamentale per sensibilizzare la comunitĂ  sul tema dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilitĂ . Quest’anno, il tema scelto è “Lavoro ergo sum”, volto a sottolineare l’importanza del diritto al lavoro per tutti, in particolare per le persone con disabilitĂ  intellettive e del neurosviluppo.

L’evento si svolgerà presso i locali di Anffas Palermo, in via Imperatore Federico 76, dalle ore 9:30 alle 18:00. Sarà una “maratona” di iniziative e attività che coinvolgeranno famiglie, volontari, collaboratori e membri dell’associazione. Durante la giornata, ci saranno momenti di confronto e dibatto, e saranno condivise testimonianze di persone con disabilità e delle famiglie che vivono quotidianamente questa realtà.

In apertura della manifestazione, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Palermo, Rosi Pennino, con il presidente regionale di Anffas Sicilia, Antonio Costanza, daranno il via a una mattinata ricca di incontri e discussioni. “Un appuntamento importante”, sottolinea Costanza, “che quest’anno sarà incentrato sul tema del lavoro, di forte interesse e impatto sociale. La giornata mette al centro la persona, le sue potenzialità e risorse, e la possibilità di scegliere un lavoro che contribuisca a una vita di qualità”.

La Giornata Nazionale delle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo è celebrata ogni anno il 28 marzo, data che coincide con il 67° anniversario della fondazione di Anffas. La storia dell’associazione ha inizio nel 1958, quando Maria Luisa Menegotto, madre di un bambino con disabilità, fondò Anffas a Roma insieme a un gruppo di genitori con l’obiettivo di promuovere diritti, pari opportunità e inclusione sociale.

Per chi non potrĂ  partecipare di persona, l’intero evento sarĂ  trasmesso in diretta sulle pagine Facebook di Anffas Palermo e di Anffas Nazionale, permettendo così a un numero ancora piĂą ampio di persone di seguire questa importante iniziativa.

In un momento in cui la società deve affrontare sfide significative, eventi come l’Anffas day rappresentano un’opportunità per riflettere e agire verso un futuro più inclusivo, dove il lavoro è un diritto riconosciuto per tutti.