Grandi novitĂ  a Terrasini | Scopri perchĂ© l’ASP Palermo sta cambiando le regole della prevenzione sanitaria!

Domani i camper dell’Open day itinerante faranno tappa a Terrasini

PALERMO, 29 MARZO 2025 – Prosegue il viaggio della prevenzione dell’ASP di Palermo, che continua a offrire servizi di salute ai cittadini attraverso l’iniziativa dell’Open day itinerante. Domani, domenica 30 marzo, il camper della salute farà tappa a Terrasini, all’interno della scuola Media Papa Giovanni XXIII di viale Consiglio, dove sarà allestito un vero e proprio “villaggio della salute”.

Dalle ore 9 alle 14, i residenti del comprensorio potranno accedere a una serie di visite ed esami gratuiti, senza bisogno di prenotazione. Tra i servizi offerti spiccano importanti screening oncologici: mammografia, riservata alle donne tra i 50 e i 69 anni, e i test per la rilevazione del cervicocarcinoma (Pap test e HPV test) per le donne di etĂ  compresa tra 25 e 64 anni. Inoltre, sarĂ  disponibile il sof test, per lo screening del tumore del colon retto per persone tra 50 e 69 anni.

La giornata di prevenzione non si ferma qui: è prevista anche prevenzione cardiovascolare con visite e ECG, screening per malattie infettive sessualmente trasmesse come Epatite C, Sifilide e HIV, e vari test di screening audiometrico e visivo. Rivolto a bambini tra i 3 e 8 anni ci sarà anche uno spazio dedicato al logopedico pediatrico e screening per il diabete. In aggiunta, consulenze e orientamento ai servizi offerti dal Dipartimento della Salute Mentale saranno a disposizione dei partecipanti.

Non solo salute umana. A Terrasini, un’area del villaggio sarĂ  riservata ai veterinari, i quali non solo impianteranno microchip agli animali domestici, ma promuoveranno anche attivitĂ  di prevenzione del randagismo, un tema di crescente importanza per la comunitĂ .

In questa occasione, non mancherĂ  un sportello amministrativo dove gli utenti potranno effettuare operazioni come il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria e le richieste di esenzione ticket per reddito. Con questa iniziativa, l’ASP di Palermo dimostra ancora una volta il suo impegno a garantire servizi di prevenzione e assistenza accessibili a tutti.

In un contesto in cui la salute è sempre più una priorità, questo Open Day itinerante rappresenta un’opportunità unica per la comunità di Terrasini per prendersi cura del proprio benessere e quello delle proprie famiglie. Un appuntamento da non perdere per tutti i cittadini che desiderano investire nella propria salute.