
Basket Club Zafferana promosso in DR1! Grande festa per il basket siciliano
Il Basket Club Zafferana ha scritto una nuova pagina nella storia dello sport siciliano. Con la vittoria in gara-2 della finale play-off, la squadra etnea ha conquistato la promozione dalla Divisione Regionale 2 (DR2) alla Divisione Regionale 1 (DR1), diventando la prima formazione a raggiungere questo traguardo. Un risultato straordinario che riempie di orgoglio tutta la comunitĂ zafferanese.
La corsa verso la promozione è stata costellata di successi, culminando con la conquista del primo posto nel Girone Catania dell’ex Promozione al termine della regular season. I ragazzi di coach Giuseppe Sapienza hanno dimostrato sul campo il loro valore, superando in successione il BC Paternò e l’Audax con risultati convincente, 74-61 e 75-83 rispettivamente.
Un protagonista indiscusso di questa avventura è stato il giovane talento Andrea Cicero Domina, che ha saputo brillare nella competizione, chiudendo la stagione da capocannoniere del girone con 294 punti in sole 12 presenze, per una media di 24,5 punti a partita. La sua performance ha chiaramente contribuito in modo determinante alla promozione del club.
Il Basket Club Zafferana torna così a far parlare di sĂ© dopo un’assenza dall’ex Serie D che durava dal 2014-’15. La squadra ha vissuto un lungo percorso, disputando ben 20 stagioni quasi consecutive in questa categoria, a partire dal 1994-’95, con una sola parentesi nella Serie C2 nel 1997-’98.
La notizia della promozione è stata accolta con entusiasmo e gioia non solo dai tifosi, ma anche dalle istituzioni sportive. La presidente della FIP Sicilia, Cristina Correnti, e il consiglio direttivo non hanno mancato di inviare i loro complimenti al Basket Club Zafferana, esprimendo la soddisfazione di tutto il comitato regionale per questo importante traguardo.
Con questa entusiasmante promozione, il Basket Club Zafferana si prepara ad affrontare una nuova avventura nella DR1, con l’obiettivo di confermarsi e continuare a crescere nel panorama del basket siciliano. Una storia d’impegno, passione e volontà che merita di essere raccontata e celebrata.