
Canoa Polo: il Circolo Canoa Catania si distingue alla Coppa Italia 2025
Nel suggestivo scenario di Numana, Ancona, si è tenuta l’edizione 2025 della Coppa Italia Senior di canoa polo maschile e femminile, un evento che ha messo in luce il talento e l’impegno delle squadre del Circolo Canoa Catania.
Prestazione delle squadre femminili
Nella competizione femminile, il Gruppo Sportivo Canoa Catania ha chiuso in sesta posizione, un risultato notevole considerando che la squadra presenta l’età media più bassa d’Italia. Le poliste rossazzurre sono state immediate protagoniste: nel primo incontro, hanno ceduto il passo al Circolo Nautico Posillipo con un punteggio di 4-3. Successivamente, le etnee hanno ottenuto un pareggio contro la Canottieri Jonica (3-3). Tuttavia, non sono riuscite a prevalere in altre tre partite cruciali, subendo sconfitte rispettivamente da Canottieri Ichnusa (7-5), Circolo Nazario Sauro (6-4) e Canoe Rovigo (3-2). Nella finale per il quinto posto, una nuova sconfitta contro il Circolo Nazario Sauro per 6-2 ha sancito il sesto posto finale. La Coppa Italia è stata vinta dalla Canoe Rovigo, che ha superato il Circolo Nautico Posillipo in finale con il punteggio di 2-1.
L’equilibrio del torneo maschile
Nel torneo maschile, la situazione è stata piuttosto competitiva. La Polisportiva Canottieri Catania ha concluso il torneo al settimo posto, mentre lo Jomar Club Catania si è fermato all’undicesimo. Gli atleti della Polisportiva, guidati da coach Salvo Messina, hanno iniziato con un’ottima vittoria contro la Borgata Marinara Lerici (7-1). Tuttavia, sono seguite due battute d’arresto, prima contro l’Idroscalo Club (6-4) e successivamente contro la Pro Scogli Chiavari (7-3). In una gara molto combattuta, la squadra catanese ha sfiorato la vittoria contro il vincitore della Coppa, il Canoa Club Napoli, ma ha ceduto per 3-2. Nel finale di torneo, hanno ritrovato la vittoria nel derby contro il Cus Catania (5-3) e hanno concluso con un’altra vittoria contro il Chiavari Cp Academy (5-3).
Le sfide dello Jomar Club
Il Jomar Club Catania, formato da giovani atleti, ha faticato nei suoi incontri inaugurali. Una sconfitta iniziale contro il Canoa Polo Club Siracusa (3-1), seguita da una pesante debacle contro il Canoa Club Napoli (10-0), ha limitato le loro possibilità. Tuttavia, la squadra ha saputo reagire, segnando una vittoria convincente contro il Kayak Club Arenzano con un 4-3. Nella finale maschile, il Canoa Club Napoli ha trionfato sulla Canottieri Ichnusa A per 3-2, confermandosi come una delle formazioni più forti del torneo.
Conclusioni
Il Circolo Canoa Catania ha mostrato grande determinazione e talento, pur non raggiungendo il podio in questa edizione della Coppa Italia. Le squadre catanesi, in particolare il gruppo femminile, hanno dimostrato notevoli potenzialità, lasciando presagire un futuro luminoso per il canoa polo e la possibilità di forti rivalità nei prossimi tornei. La valutazione della stagione, nonostante le sfide affrontate, evidenzia la crescita e l’impegno degli atleti.