Ladro seriale bloccato dalla Polizia a Catania | Tutto ciò che credevi di sapere sui furti nei negozi è sbagliato!

Ladro seriale arrestato dalla Polizia di Stato: furti nei negozi del centro di Catania

Catania, 8 aprile 2025 – Un ladro seriale è stato finalmente arrestato dalla Polizia di Stato di Catania dopo aver messo a segno due furti in meno di un mese, per un valore totale di mille euro. L’uomo, un catanese di 52 anni con un lungo curriculum criminale, ha sfruttato momenti di distrazione del personale nei negozi presi di mira, perpetrando colpi audaci che hanno suscitato allerta tra i commercianti del centro.

Il primo colpo è avvenuto in una gioielleria di via Etnea, dove il malvivente ha sfilato un intero espositore di bracciali, approfittando di un attimo in cui il personale non lo stava osservando. Con una mossa fulminea, ha nascosto in tasca un astuccio di bracciali dal valore di 300 euro, per poi fuggire rapidamente. L’addetta alla vendita, accortasi del furto, ha immediatamente allertato gli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza “Centrale”, che hanno avviato le indagini del caso.

Grazie alla visione delle riprese delle telecamere di sorveglianza, gli investigatori sono riusciti a identificare il ladro, il quale annovera già diversi precedenti per reati contro il patrimonio e per altre offese alla legge, come la detenzione di sostanze stupefacenti e violenza a pubblico ufficiale.

Nonostante la denuncia, il 52enne ha continuato la sua attività criminale. Nei giorni successivi, ha visitato un negozio di abbigliamento nel centro di Catania, seguendo lo stesso modus operandi. Dopo essersi sincerato che nessuno lo sorvegliasse, ha preso di mira un espositore di polo e felpe, cercando di appropriarsi di articoli per un valore commerciale di 700 euro.

All’uscita del negozio, il sistema di allarme antitaccheggio si è attivato, avvisando il personale del tentativo di furto. Grazie alla prontezza del responsabile, il ladro è stato bloccato prima di riuscire a fuggire e la refurtiva è stata recuperata. Gli agenti della Polizia di Stato, giunti tempestivamente sul posto, hanno sequestrato anche un’arma da taglio di cui l’uomo era in possesso.

L’arresto del ladro rappresenta un importante successo per la Polizia di Stato, che continua a lavorare incessantemente per garantire la sicurezza dei cittadini e dei commercianti. Anche in questo caso, il pregiudicato è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per tentato furto e porto di oggetti atti ad offendere, sottolineando l’importanza di sostenere la presunzione di innocenza fino a una condanna definitiva.

Questi eventi mettono in luce la crescente necessità di maggiore vigilanza e collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per arginare fenomeni di microcriminalità che spesso colpiscono il cuore delle città, mettendo a rischio la sicurezza e il benessere delle comunità.