Due giovani tennisti palermitani al grande torneo di Roma | Chi sarà il vero campione tra le stelle emergenti?

Due giovani tennisti palermitani in gara agli IBI25: l’emozione degli Internazionali Bnl d’Italia

Due talenti emergenti del tennis siciliano, Federico Cinà e Giorgia Pedone, si preparano a scrivere una nuova pagina della loro carriera sportiva partecipando agli Internazionali Bnl d’Italia, uno dei tornei di tennis più prestigiosi al mondo. L’evento si svolgerà a Roma dal prossimo 29 aprile e rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti i tennisti azzurri.

Per Federico Cinà, 18 anni appena compiuti, questa sarà la sua prima apparizione sui campi della Capitale, mentre per Giorgia Pedone sarà la seconda volta, dopo che nel 2024 aveva già partecipato alla competizione grazie a una wild card concessa dal settore tecnico della FITP. Tuttavia, quella passata è stata un’esperienza amara per Pedone, che venne eliminata all’esordio dalla slovacca Rebecca Sramkova.

I due giovani atleti, entrambi tesserati per il Country Time Club di Palermo, stanno vivendo momenti sportivi molto diversi in questo avvio di stagione.

Federico Cinà, attualmente al numero 372 della classifica mondiale, sta vivendo un periodo di forma straordinario. Recentemente, ha ottenuto la sua prima vittoria a livello ATP a Miami, superando in due set l’argentino Francisco Comesana. Solo una settimana prima, aveva raggiunto la sua prima finale in un torneo Challenger in Grecia, a Hersonissos, e all’inizio dell’anno aveva già festeggiato una vittoria a Sharm el Sheikh, portando il proprio palmarès a una vittoria anche a livello ITF.

Dall’altra parte, abbiamo Giorgia Pedone, che, a differenza del collega, è ancora in cerca di riscatto in questa stagione. La ventenne palermitana ha accumulato sette sconfitte al primo turno nei tornei disputati fino ad ora. Nonostante ciò, ha vissuto il sogno di partecipare al suo primo torneo del Grande Slam a Melbourne grazie a una brillante seconda metà del 2024 che l’ha proiettata nella top 200 del ranking WTA. Recentemente, ha partecipato anche al torneo di Miami, dove ha ricevuto un invito per il tabellone cadetto, ma è stata eliminata dalla statunitense Robin Montgomery.

L’auspicio per Giorgia è quello di arrivare agli Internazionali Bnl d’Italia con qualche vittoria nel proprio bagaglio per ritrovare fiducia e consapevolezza nei propri mezzi. È importante ricordare che la Pedone è la più giovane tra le prime dieci tenniste italiane nel ranking WTA e può contare su un palmarès di quattro titoli ITF conquistati tra il 2023 e il 2024, tra cui quelli a Pula, Zagabria, Leme e Piracicaba.

La comunità tennistica siciliana e tutti i sostenitori sono pronti a fare il tifo per Federico e Giorgia, sperando che possano rappresentare al meglio la Sicilia e l’Italia in un torneo di così alta rilevanza.