Nuovi uffici a Corleone | La Regione Siciliana finalmente cambia rotta nella lotta alla disoccupazione!

Nuova vita per il Centro per l’Impiego di Corleone: uffici piĂą moderni e funzionali per sostenere il lavoro

Corleone, 10 aprile 2025 – Un annuncio atteso da tempo finalmente si concretizza: il Centro per l’Impiego (Cpi) di Corleone, nel cuore del Palermitano, ha ora una nuova sede. Lo spostamento in via Giuseppe Verdi, all’interno degli ex uffici della sezione distaccata del Tribunale di Termini Imerese, rappresenta un passo importante per la comunitĂ  locale e per coloro che sono in cerca di occupazione.

“Dopo diversi anni e varie trattative”, ha dichiarato l’assessore al Lavoro, Nuccia Albano, “il Centro per l’impiego di Corleone avrĂ  nuovi locali che possono rappresentare un passo avanti significativo nella promozione dell’occupazione.” Questo cambiamento non è solo logistico ma un vero e proprio segnale di rinnovata attenzione da parte delle istituzioni verso le esigenze lavorative del territorio.

Il Comune ha stretto un contratto di comodato d’uso gratuito con il Cpi di Palermo per la gestione dei nuovi spazi, concedendo locali che si preannunciano idonei a ospitare una nuova era di servizi dedicati al lavoro. “Investire in centri per l’impiego moderni e funzionali è un segnale chiaro dell’impegno delle istituzioni nella lotta alla disoccupazione,” ha aggiunto Albano, proponendo un messaggio di speranza e di opportunitĂ  per tutti i cittadini.

In collaborazione con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), il Cpi di Palermo si impegnerĂ  a rendere i nuovi uffici all’altezza delle sfide contemporanee. Tra le attivitĂ  previste, ci sarĂ  un focus sulla “prevenzione della disoccupazione di lunga durata”, promuovendo al contempo l’accesso al lavoro tramite informazioni, orientamento e consulenze personalizzate. SarĂ  inoltre garantita assistenza mirata alle imprese e a categorie vulnerabili, comprese le persone con disabilitĂ  e le donne, facilitando così l’inclusione sociale nel mercato del lavoro.

I nuovi uffici del Cpi di Corleone saranno operativi dal lunedì al venerdì, con orari che favoriscono l’accesso alle informazioni e ai servizi, riflettendo un’attenzione particolare verso le necessitĂ  dei cittadini e delle famiglie.

Con questa inaugurazione, Corleone si prepara a scrivere un nuovo capitolo nel sostegno all’occupazione locale, ponendo le basi per un futuro economico piĂą solido e giusto.