Autostrada Palermo-Catania: Scopri Come la Regione Siciliana Sta Trasformando il Traffico per Pasqua!

A19: Iniziati i lavori per liberare il restringimento all’altezza di Bagheria

Oggi hanno preso il via i lavori per la rimozione di un restringimento di carreggiata di circa un chilometro lungo l’autostrada Palermo-Catania, precisamente all’altezza dello svincolo di Bagheria in direzione del capoluogo siciliano. Questo intervento è stato disposto dal commissario straordinario per il Piano di manutenzione dell’A19, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per garantire una maggiore fluidità del traffico in vista delle imminenti festività pasquali.

L’obiettivo principale di questa manovra è quello di facilitare gli spostamenti degli automobilisti e ridurre al minimo la presenza di cantieri sulle principali arterie stradali. Le opere sono pianificate per procedere senza sosta e dovrebbero garantire la piena fruibilità del tratto autostradale entro lunedì, o al più tardi martedì.

Successivamente, l’attenzione si sposterà su altri cantieri: verrà rimossa in seguito la presenza di due cantieri all’altezza di Casteldaccia, che interessano entrambe le direzioni di marcia per un totale di circa 600 metri. Questo programma di interventi mira a migliorare ulteriormente la viabilità in una delle autostrade più trafficate della Sicilia.

In un’ottica di miglioramento delle infrastrutture stradali, giovedì è stata anche programmata la riapertura completa dello svincolo di Enna. Questo restyling ha comportato un imponente risanamento strutturale di tutte le rampe di accesso, con un investimento complessivo di circa 24 milioni di euro. L’inaugurazione sarà presieduta dal presidente Schifani e dal nuovo amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme.

Tali interventi segnalano un impegno concreto da parte della Regione Siciliana per garantire una rete stradale più efficiente e sicura, soprattutto in periodi di maggiore afflusso di traffico come le festività. Gli automobilisti possono dunque attendere con fiducia i miglioramenti in corso, auspicando una Pasqua con viaggi più sereni e scorrevoli.