
Emergenza per la colonia felina dell’ex Macello: l’Amministrazione di Messina chiede aiuto ai cittadini
Il Comune di Messina, con un comunicato stampa pubblicato il 13 aprile 2025, ha lanciato un appello alla solidarietà per salvaguardare la colonia felina presente presso l’ex Macello, un’area destinata alla demolizione nell’ambito di un progetto di riqualificazione. L’Amministrazione comunale, sempre attenta al benessere degli animali, ha avviato in questi giorni il trasferimento dei gatti per garantire la loro sicurezza.
Negli ultimi giorni, si sono svolti numerosi incontri con associazioni animaliste locali per delineare le soluzioni più idonee per il trasferimento degli animali. Il 31 marzo, le principali sigle associative hanno partecipato a un incontro cruciale, durante il quale sono state illustrate le modalità operative per il trasferimento e sono stati raccolti proposte e disponibilità di collaborazione.
L’Assessore al Volontariato per la Tutela degli Animali, Massimiliano Minutoli, ha spiegato il processo di trasferimento, specificando che, “previ autorizzazione dell’ASP, e grazie all’impegno dei volontari presenti sul posto, stiamo procedendo alla cattura degli animali a piccoli gruppi,” dando priorità ai gatti malati o in condizioni più difficili. Dopo essere trasferiti presso l’OVUD per controlli sanitari di routine, gli animali saranno accolti in un gattile sanitario convenzionato. “Non appena sarà completata l’oasi felina di Sperone, gli animali potranno fare ritorno a Messina e saranno accolti nella nuova struttura,” ha aggiunto Minutoli, evidenziando l’importanza di un piano di rientro per i gatti.
In questo contesto di transizione, l’Amministrazione invita la cittadinanza a partecipare attivamente. Coloro che possono offrire uno stallo temporaneo o contribuire in altro modo sono incoraggiati a contattare l’Ufficio Randagismo, che si è reso disponibile a fornire tutte le informazioni e il supporto necessari per chi desidera aiutare i felini in difficoltà. Il numero da contattare è 090 7723305.
L’appello dell’Amministrazione rappresenta un’opportunità per la comunità di unire le forze per il bene di questi animali, in un momento di grande cambiamento per la colonia felina dell’ex Macello.